Sadako 3D 2 di Tsutomu Hanabusa (2013)


Giappone 2013
Titolo Originale: 貞子3D2
Regia: Tsutomu Hanabusa
Sceneggiatura: Daisuke Hosaka, Noriaki Sugihara
Cast: Miori Takimoto, Kōji Seto, Kokoro Hirasawa, Itsumi Osawa, Takeshi Onishi, Yusuke Yamamoto, Ryosei Tayama, Satomi Ishihara
Durata: 96 minuti
Genere: Horror


Per quel che riguarda la rassegna sulla saga di "The Ring" che si sta avviando alla conclusione - mancano solo questa recensione e quella di Venerdì su "The Ring 3" - tocca scrivere un post, anche se immagino sarà davvero di scarsi contenuti, su "Sadako 3D 2", il seguito della mezza ciofeca recensita ieri, "Sadako 3D" e che nel corso di queste due settimane è stata preceduta dalla trilogia originale di "Ringu" - composta da "Ring", "Ring 2" e "Ring 0: The Birthday" - e dai due film che componevano fino a poche settimane fa la saga americana - "The Ring" e "The Ring 2" -. In un futuro conto anche di recuperare il cross-over "Sadako vs Kayako", magari, perchè no, in una rassegna dedicata a "The Grudge" di cui ho visto solo il primo film della saga giapponese e lo ricordo come una delle cose più terrificanti mai viste in vita mia.
Ma ora ci tocca parlare di "Sadako 3D 2", appartenente allo spin-off della saga originale giapponese e non chiamatelo sequel perchè sennò poi i fan veri della saga - e anche io un pochino - si arrabbiano di brutto. La narrazione riprende cinque anni dopo gli eventi narrati nel film precedente, Akane è morta dando alla luce sua figlia, che ora ha cinque anni ed è stata affidata dal padre Takanori alle cure di sua sorella Fuko. Fuko, come è ovvio che sia in un film del genere, lamenta però delle stranezze che riguardano la bambina, chiamata Nagi, che prende spesso le distanze dai compagni di classe, disegna strane immagini e si trova spesso vicino a persone che poco dopo decidono di commettere un suicidio. Insomma, quel tipo di bambina che in una saga di horror giapponesi a caso getteresti in un pozzo per poi chiuderlo ermeticamente... occhiolino ammiccante.
Proprio come il suo predecessore, "Sadako 3D 2" è un film brutto, ma non tanto brutto a livello tecnico, dove appare evidente il miglioramento sensibile del regista rispetto al film precedente o, forse, un aumento del budget a disposizione. Purtroppo è sempre la trama a funzionare in maniera totalmente sbagliata e quando ieri dicevo che con questo film si era raggiunto il peggio della saga di "The Ring" - anche se "The Ring 3", che ora ho visto, se la gioca per buona parte della sua durata - non intendevo ovviamente a livello tecnico. "Sadako 3D 2" da quel punto di vista è pure più bello del predecessore, ma mi è stato immensamente più indigesto, più antipatico, più totalmente inutile e avulso da quella che è la saga di "The Ring". Insomma, mentre "Sadako 3D" era un brutto esperimento, a volte con qualche risvolto comico, per riportarne in auge la saga, con questo il regista ci si è messo troppo sul serio... sbracando in maniera ancora più devastante.

Voto: 3

Commenti

  1. Il tuo procedere in nome della completezza, sta diventanto eroico, almeno a giudicare dalla qualità dei film a cui ti stai sottoponendo. Cheers!

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)