Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater (2016)

USA 2016
Titolo Originale: Everybody Wants Some!
Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura: Richard Linklater
Cast: Blake Jenner, Zoey Deutch, Ryan Guzman, Tyler Hoechlin, Glen Powell, Wyatt Russell, Will Brittain, Forrest Vickery, Temple Baker, Tanner Kalina, Austin Amelio, Juston Street, Quinton Johnson, Dora Madison, Michael Monsour, Erica Buitron, Jonathan Breck
Durata: 116 minuti
Genere: Commedia

Tra i registi che nell'ultimo periodo più apprezzo di sicuro inserirei il nome di Richard Linklater, fattosi da me conoscere grazie a "School of Rock" - film che forse in maniera ingiustificata adoro davvero troppo - e del quale ho apprezzato anche la cosiddetta "trilogia del before" per poi arrivare al suo ultimo lavoro, bellissimo, quale è stato "Boyhood", girato nel corso di dodici anni e seguendo la crescita di un bambino nel corso della sua infanzia e adolescenza. Pur mancandomi qualcuno dei suoi film - forse di più di quelli che ho visto - questo "Tutti vogliono qualcosa" non lo avrei mai potuto perdere, dato che prometteva scintille sin dal trailer.

Ed è così che, a visione avvenuta, si può tranquillamente dire che le promesse che venivano fatte dal trailer verso il pubblico - perchè un buon trailer deve saper fare delle promesse che poi dal film devono essere mantenute -, vengono del tutto confermate, lasciando lo spettatore certamente contento di aver visto da una parte un film fresco e leggero, mentre dall'altra un qualcosa che comunque è in grado di far riflettere parecchio. Parlandoci dei pochi giorni che precedono l'inizio del college per un gruppo di matricole che giocano anche nella squadra di baseball della scuola, il film riesce a portare lo spettatore dritto dritto negli anni '80, inquadrando in maniera ottima il periodo, sia per quel che riguarda l'ambientazione, sia per i personaggi che lo popolano.

Tanti sono i personaggi di cui conosciamo pian piano la storia, così come tanta è la bravura di Richard Linklater nel riuscire a costruire dei personaggi che, chi più chi meno, risultano tutti particolarmente accattivante: anche se è ovvio che qualcuno di questi si limiti al ruolo della macchietta, con il solo intento di fare ridere, nessuno di questi appare piatto o mal scritto. Magari la personalità di qualcuno non viene esplorata fino in fondo, perchè impossibile farlo alla stessa maniera con tutti, ma comunque quel qualcuno riesce a consegnarci qualche cosa che ce lo faccia ricordare.

E' bello dunque vedere come un cast prevalentemente giovane per i quali gli anni '80 potrebbero tranquillamente essere dei racconti da parte dei propri genitori, composto tra gli altri dal bravo e particolarmente in parte Blake Jenner, già visto nelle ultime stagioni di "Glee", nei panni del protagonista Jake, dalla bella e brava Zoey Dutch e da Glen Powell, già spassosissimo nella bellissima prima stagione di "Scream Queens" e qui, forse, ancora di più. Con "Tutti vogliono qualcosa" ci troviamo dunque davanti ad un buonissimo film, in grado di portarci in quella che per noi è quasi un'altra epoca, facendoci divertire e riflettere e dimostrandoci ancora una volta che Richard Linklater colpisce ancora!

Voto: 8

Commenti

  1. mi rassegno ad essere l'unico che l'ha odiato.
    per me un film irritante oltre ogni misura...

    RispondiElimina
  2. anche a me è piaciuto abbastanza... film molto estivo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)