RECENSIONE TRIPLA: Transparent - Stagione 2, Mozart in the Jungle - Stagione 2 & Galavant - Stagione 2

Visto che quando si parla di serie comedy le cose da dire calano sempre con il passare delle stagioni, per il post di oggi ho deciso di accorpare tre brevi recensioni, dedicate a tre seconde di tre serie comedy di cui lo scorso anno avevo accolto con grande piacere la prima stagione. Con la seconda stagione le cose saranno andate meglio, peggio o le serie si saranno mantenute sullo stesso livello? L'unico modo per saperlo è leggere le tre brevi recensioni.


Transparent - Stagione 2


Transparent
(serie TV, stagione 2)
Episodi: 10
Creatore: Jill Soloway
Rete Americana: Amazon Instant Video
Rete Italiana: Prossimamente su Sky Atlantic
Cast: Jeffrey Tambor, Amy Landecker, Gaby Hoffmann, Jay Duplass, Judith Light
Genere: Commedia

Se devo essere sincero, la prima stagione di "Transparent", pur nella sua eleganza e bellezza, non mi aveva convinto molto a livello di trama: troppe chiacchiere che non portavano a nulla, anche se le situazioni, in qualche modo, le avevo sempre trovate accattivanti. Sensazione che, con la seconda stagione, si è sicuramente amplificata. Rimane al solito la grande eleganza delle riprese e della narrazione, rimane la grandissima interpretazione di Jeffrey Tambor, che lo scorso anno aveva vinto un Golden Globe, ma rimane anche la sensazione di non aver ben capito quale sia la direzione che vuole prendere questa serie. E se, dopo due stagioni, ancora non lo si è capito, forse il problema inizia a farsi grave.

Voto: 6,5


Mozart in the Jungle - Stagione 2

Mozart in the Jungle
(serie TV, stagione 2)
Episodi: 10
Creatore: Roman Coppola, Jason Schwartzman, Alex Timbers
Rete Americana: Amazon Instant Video
Rete Italiana: Inedita
Cast: Gael García Bernal, Lola Kirke, Saffron Burrows, Hannah Dunne, Malcolm McDowell, Bernadette Peters
Genere: Commedia, Musicale

Per una stagione di Amazon Instant Video che peggiora rispetto alla prima, eccone una che mi è piaciuta ancora di più. Più commedia, più divertimento, più sex & drugs & classical music, come recita il titolo del romanzo da cui la serie è tratta. Sì, forse la trama vive su qualche momento un po' vuoto, ma le interpretazioni di Gael Garcia Bernal e di Lola Kirke sono davvero di altissimo livello. Per non parlare poi dei risvolti che potrebbe avere la trama nella prossima stagione, che sembrano essere parecchio accattivanti. Per quel che ci riserva il futuro, dunque, non ci resta che attendere la fine del 2016!

Voto: 7,5


Galavant - Stagione 2

Galavant
(serie TV, stagione 2)
Episodi: 10
Creatore: Dan Fogelman
Rete Americana: ABC
Rete Italiana: Indeita
Cast: Joshua Sasse, Timothy Omundson, Vinnie Jones, Mallory Jansen, Karen David, Luke Youngblood
Genere: Musical, Commedia

E stavolta, per la terza mini-recensione, tocca ad una serie di ABC, il musicarello che nel corso dei soli otto episodi della prima stagione aveva conquistato un po' tutti, grazie a momenti divertenti, personaggi idoleschi e canzoni spassosissime. Non si può certo dire che la seconda stagione sia peggiorata, così come non si può nemmeno dire che sia migliorata: siamo rimasti un po' sugli stessi livelli, forse con canzoncine meno cult - mentre della prima stagione ricordo ancora alla perfezione almeno tre brani, sigla esclusa (soprattutto "Secret Mission" finora capolavoro indiscusso dell'intera serie!), di questa mi ricordo giusto quello di apertura "A New Season" - e con la sensazione che si sia un po' perso l'effetto sorpresa. In ogni caso, nei dieci episodi di questa seconda stagione, mi son divertito comunque alla grande, sperando che "the cancellation bear" non colpisca nemmeno quest'anno!

Voto: 6,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)