Game of Thrones - Stagione 5

Game of Thrones
(serie TV, stagione 5)
Episodi: 10
Creatore: David Benioff, D.B. Weiss
Rete Americana: HBO
Rete Italiana: Sky Atlantic
Cast: Peter Dinklage, Lena Headey, Emilia Clarke, Kit Harington, Sophie Turner, Maisie Williams, Iain Glen, John Bradley, Nikolaj Coster-Waldau, Alfie Allen, Aidan Gillen, Conleth Hill, Gwendoline Christie
Genere: Fantasy

Su tutte le stagioni di "Game of Thrones" io sono sempre stato molto critico. La serie ha d'altronde un paio di cose che la rendono molto difficile da seguire rispetto ad altre: innanzitutto ha troppi personaggi, molti dei quali inevitabilmente si finisce per odiarli o quanto meno  farseli piacere di meno; in secondo luogo spesso e volentieri è una serie che si ferma troppo a parlare parlare e parlare senza poi passare ai fatti. Da questo punto di vista la stagione per me peggiore nel complesso è stata la terza, con il solo nono episodio in cui successe veramente qualcosa, mentre apprezzai la prima, la seconda e la quarta nonostante i difetti sopra citati.

Un'altra premessa che ci tengo a fare è che io non ho letto e penso mai leggerò i libri da cui è tratta la serie. Ho provato a prenderne in mano uno e mi sono stufato dopo tre pagine perchè il modo di scrivere del buon George R.R. Martin mi disturba quasi di più di quello di Stephen King. Per questo motivo io mi tiro fuori da tutte quelle diatribe sul fatto che la serie ormai non segua più i libri perchè questi sono finiti o perchè sono stati superati dalla storia televisiva e soprattutto perchè è sempre MEGLIO IL LIBBBBROOOO..

Questa quinta stagione secondo me è partita un po' in sordina: le prime puntate non sono mai riuscite ad entusiasmarmi per davvero e in questa recensione non ho nemmeno tutta questa voglia di stare qui a parlare nel dettaglio di ogni storyline che viene affrontata, perchè verrebbe una roba lunga circa quindici o venti pagine. L'altro fatto che mi ha fatto storcere un po' il naso è che tutte, e dico tutte, le diverse storyline sembrano molto staccate l'una dall'altra: va bene che "Game of Thrones" è una storia corale, ma vedere tutti separati e che se ne fregano della storia degli altri mi è sembrato decisamente troppo. Per non parlare poi del fatto che ce ne sono state un paio che in questa stagione non sono nemmeno state esplorate.

DA ORA IN POI SPOILER

La serie però, dal settimo episodio in poi, alza prepotentemente il suo livello, innanzitutto facendo accadere una cosa che tutti aspettavamo sin dalla prima puntata. Sì, carissimi, ad un certo punto quella frase riguardante l'inverno, che è stata ripetuta per cinque anni da qualsiasi personaggio, si avvera. E io sono andato per la piazza del mio paese a sparare mortaretti per festeggiare l'evento. In secondo luogo anche la storyline riguardante Daenerys e quella riguardante Dorne mi sono iniziate a piacere moltissimo, soprattutto, per quanto riguarda la prima, nel momento in cui appare Drogon e per quanto riguarda la seconda si è sollevata per davvero soltanto durante il season finale.

Un season finale che, tra l'altro, non chiude storie, ma ne apre altre, quindi la prossima stagione sarà ancora più difficile da seguire. Fondamentalmente del season finale ho apprezzato più o meno tutto, a partire dalla parte su Stannis Baratheon, fino ad arrivare a Daenerys che viene raggiunta dai Dothraki, passando attraverso la fuga di Sansa (protagonista dell'episodio più discusso di questa stagione da parte delle femministe dell'ultima ora, quelle per cui gli uomini sono solo stupidi e puzzano) che è il secondo personaggio da me più odiato. Cercei è stata protagonista di una delle scene più pressanti dell'intera stagione, con la sua camminata della vergogna che pur dando un po' di goduria a me che l'ho poco sopportata, è risultata essere una scena molto realistica e cruda. Per finire poi con la morte (?) di Jon Snow, personaggio che per cinque stagioni non ci ha capito un cazzo e che finalmente lo vedo pieno del suo sangue a crepare. Magnema di tutte le considerazioni riguardo al fatto che sicuramente troveranno il modo per non farlo morire, per me è morto e io godo!

FINE SPOILER

Voto: 7,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)