Atlantis - Stagione 2

Atlantis
(serie TV, stagione 2)
Episodi:12
Creatore: Howard Overman, Johnny Capps, Julian Murphy
Rete Inglese: BBC One
Rete Italiana: Sta andando in onda su Rai 4 la prima stagione
Cast: Jack Donnelly, Mark Addy, Robert Emms, Jemima Rooper, Sarah Parish, Juliet Stevenson, Alexander Siddig
Genere: Fantasy

Eccoci, dopo una carrellata di serie televisive che con il passare degli anni sono un po' migliorate, a parlare della seconda stagione di "Atlantis", serie andata in onda con la sua prima stagione sul finire del 2013, mentre la seconda è stata divisa a metà tra la fine del 2014 e questi ultimi due mesi. Tappandosi occhi, naso e bocca sulle innumerevoli incongruenze letterarie, sul fatto che la trama non andasse avanti nemmeno se spinta da un autotreno e sul fatto che la recitazione la trovassi abbastanza approssimativa, la prima stagione mi era piaciucchiata. L'avevo trovata guardabile e anche, a tratti, abbastanza divertente.

Questa seconda stagione no. Purtroppo il difetto principale di questa serie è che è basata su dei presupposti abbastanza stupidi, il che mi può anche stare bene normalmente, ma arriva un punto in cui possono accadere due cose diametralmente opposta: o la stupidità stufa lo spettatore, oppure la serie decide di sollevare un po' l'asticella della qualità. A quanto pare, vista la cancellazione della serie, con un finale che è più aperto delle gambe di una prostituta, è successa la prima cosa: il pubblico si è stancato e gli spettatori sono inesorabilmente calati sotto la soglia utile per far proseguire una produzione televisiva.

Se nella prima stagione, pur con tutti i difetti del caso, si assistiva a puntate che basavano buona parte della loro riuscita sull'ironia e su interessanti siparietti comici, il difetto principale di questa seconda stagione è stato proprio la perdita di questo elemento. Tutto si fa più serio, persino l'Ercole ubriacone spassosissimo nella prima stagione diventa quasi una persona seria in questa seconda stagione, e il risultato è un po' quello che è. Ovvero il fatto che la stagione non sia riuscita proprio ad attrarmi. Ed è un peccato visto il bisogno estremo di guilty pleasure che ho. Ah no, tranquilli, da quel punto di vista tra un paio di giorni vi parlerò di una vera e propria chicca, un gioiello vero e proprio del trash televisivo, quindi per quanto riguarda i guilty pleasure, quest'anno ho avuto comunque la mia dose. Non certo grazie ad Atlantis.

Voto 5

Commenti

  1. Pure a me all'inizio era sembrata piuttosto divertente.
    Ciò nonostante, l'avevo abbandonata dopo qualche episodio già alla prima stagione.
    E a quanto pare con la seconda non mi sono perso molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non ti sei perso granchè e l'hanno pure chiusa lasciandola apertissima...

      Elimina
  2. È incredibile, qualcuno e con tutto il rispetto per le sue opinioni, bontà sua.. non ritiene la serie tv Atlantis all'altezza del suo giudizio, per sceneggiatura e addirittura anche per la recitazione, ed ecco che di colpo Atlantis non piace più a nessuno. E va bene ci può stare, ma ciò che salta all'occhio, è il fatto che nessuno si pronuncia per spiegare il motivo o i motivi, per questo sopraggiunto disinteresse,come se nascesse in tutti il timore di dissentire dalla critica precedente. Intendiamoci, non sto assolutamente criticando l'autore delll'articolo, anzi per certi versi la sua critica mi trova anche d'accordo, ad esempio la mancanza di comicità dell'Ercole della prima stagione, diventato personaggio serissimo nella seconda, ma dico comunque la mia quando non lo sono, come sulla bontà recitativa dei personaggi principali, che a mio parere è buona e soprattutto sull'opinione che la seconda stagione sia disastrosa, quindi mi chiedo,perché molti assidui frequentatori delle serie in questione, come nella politica, preferiscono seguire il pensiero altrui senza obiezioni, piuttosto che fare una propria onesta analisi?

    RispondiElimina
  3. È incredibile, qualcuno e con tutto il rispetto per le sue opinioni, bontà sua.. non ritiene la serie tv Atlantis all'altezza del suo giudizio, per sceneggiatura e addirittura anche per la recitazione, ed ecco che di colpo Atlantis non piace più a nessuno. E va bene ci può stare, ma ciò che salta all'occhio, è il fatto che nessuno si pronuncia per spiegare il motivo o i motivi, per questo sopraggiunto disinteresse,come se nascesse in tutti il timore di dissentire dalla critica precedente. Intendiamoci, non sto assolutamente criticando l'autore delll'articolo, anzi per certi versi la sua critica mi trova anche d'accordo, ad esempio la mancanza di comicità dell'Ercole della prima stagione, diventato personaggio serissimo nella seconda, ma dico comunque la mia quando non lo sono, come sulla bontà recitativa dei personaggi principali, che a mio parere è buona e soprattutto sull'opinione che la seconda stagione sia disastrosa, quindi mi chiedo,perché molti assidui frequentatori delle serie in questione, come nella politica, preferiscono seguire il pensiero altrui senza obiezioni, piuttosto che fare una propria onesta analisi?

    RispondiElimina
  4. Visto che Ercole passa la seconda stagione cercando un modo per salvare Medusa, (uccisa poi da Giasone) mi pare comprensibile che non fosse divertente come nella prima (sarebbe risultato fuori luogo). La cosa buffa è che per me invece è stato l'esatto opposto: ho trovato la seconda stagione molto più matura, scritta meglio e convincente (con pochi episodi sciocchi e autoconclusivi che invece erano la regola per buona parte della prima stagione). Purtroppo evidentemente non è bastato a salvarla dalla cancellazione.

    RispondiElimina
  5. Almeno ci fanno vedere la fine della serie.a me e piaciuta molto la prima e la seconda ancora di più poi degli altri non mi interessano il giudicare che anno ci sono delle serie propio sceme e senza senso che fanno da anni poi questa anche se non e la vera mitologia ed per questo che e bella non può andare avanti poi gli attori sono bravi e sopra tutti Mark addy ercole

    RispondiElimina
  6. Sono poco appassionata di serie tv, anzi sono direi profana, non me ne intendo e non ne vedo, di nessun tipo. Vorrei solo dire che, mi sono imbattuta per caso su questa serie e spinta non so come nè perché. l'ho vista. Sì devo ammettere che la seconda stagione era meno appassionante e calava di empatia nei personaggi, al confronto della prima, e congruenze mitologiche veritiere o no, io l'ho trovata recitata, girata e scritta con sufficiente maestria. sarà stata anche cancellata la terza stagione e me ne dispiace un pochino, ma davvero tutte le critiche che si è tirata dietro, son sincera, non le condivido. Ve ne sono tante di serie tv pressapochiste e inguardabili, che cercare difetti a iose in questa serie non vi rende davvero credibili. Ma come ripeto sono profaba, parlo solo per il mio midesto puntp di vista, a me è piaciuta, e tanto mi basta. :)

    RispondiElimina
  7. L anno cancellata xchè Pitagora era gay

    RispondiElimina
  8. La peggiore serie televisiva mai vista .
    Fa pena da tutti i punti di vista. La cattiva è più cattiva di Thanos e questo e un eufemismo. Non guardatelo

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)