Sleepy Hollow - Stagione 2

Sleepy Hollow
(serie TV, stagione 2)
Episodi: 18
Creatore: Alex Kurtzman, Roberto Orci, Phillip Iscove, Len Wiseman
Rete Americana: FOX
Rete Italiana: FOX
Cast: Tom Mison, Nicole Beharie, Orlando Jones, Katia Winter, Lyndie Greenwood, John Noble
Genere: Soprannaturale

Dopo aver visto la prima stagione di "Sleepy Hollow" lo scorso anno, una delle nuove proposte del 2013 più sorprendenti in assoluto nel panorama televisivo americano, ecco che il ritorno con la seconda stagione, tra Settembre 2014 e Febbraio 2015 è stato più che gradito. Una seconda stagione che aveva il compito di mantenersi sui buonissimi livelli di intrattenimento della prima stagione, senza dimenticarsi di dare uno sguardo sempre più intenso alla trama orizzontale della serie, che diventava sempre più interessante rispetto alle storie settimanali. In questa seconda stagione si può dire con certezza che il compito sia piuttosto riuscito.

Per tutta la prima parte di stagione, quella andata in onda più o meno fino a Dicembre, abbiamo visto i nostri protagonisti alle prese con la venuta di Moloch sulla Terra e assistito alla battaglia epica tra le forze del bene, composte da Ichabod, Abbie e Katrina, più altri aiutanti occasionali, contro le forze del male, Henry Parish/Guerra, Abraham/Morte e Moloch. La prima parte si è mantenuta per tutto il tempo su binari buoni, pur calando in qualche puntata a causa di qualche episodio filler (che io eviterei sempre, ma sembra sia una cosa inevitabile). In questa parte vediamo come il rapporto tra Ichabod e Katrina sia cambiato da quando la strega è tornata nel mondo reale, ma soprattutto assistiamo ad un'interessante evoluzione del rapporto di amicizia tra Abbie e Ichabod che per fortuna, anche se prima o poi purtroppo capiterà, non è mai sfociato in una storia d'amore. A farla da padrone è anche il rapporto tra genitori e figlio, con Ichabod e Katrina a mantenere sempre molte speranze riguardo al loro figlio Henry, confidando nel fatto che egli mantenesse ancora un briciolo di umanità.

La seconda parte invece, con la morte di Moloch per mano proprio di Henry, ci riporta in un mondo in cui i protagonisti non si sentono più molto minacciati ed Henry sembra essere scomparso. Qui la trama orizzontale subisce un sensibile rallentamento proprio a causa dell'assenza di Henry dalle scene per gran parte della seconda tranche di stagione. Le puntate, pur nella loro bellezza, contribuiscono più che altro all'evoluzione dei protagonisti, più che concentrarsi sullo sviluppo della trama più strettamente rivolta alla tematica soprannaturale. Non manca però la tensione palpabile negli ultimi episodi, che elevano molto la serie, fino ad arrivare ad un finale di stagione magari non particolarmente esaltante, ma quanto meno giusto. Nel finale si resetta tutto, ogni storia viene praticamente chiusa e tante sono le incognite per una terza stagione, che ancora non è stata ufficializzata.

A farla da padrone durante tutti gli episodi sono dunque la tensione, il divertimento, l'ironia e i riferimenti alla storia americana. Riferimenti che vengono sapientemente adattati alla trama della serie, dandone un'interessante interpretazione che vede tra i protagonisti i personaggi più importanti dei primi anni di storia statunitense. L'ironia invece serve a stemperare la tensione generale che si respira durante gli episodi: non mancano infatti tutta una serie di "Ichabod-moments" esilaranti. Infine la serie viene resa in maniera buona grazie alle interpretazioni dei suoi protagonisti, magari non sempre eccezionali, ma sempre ben messi nella parte.

Voto: 7+

Per recuperare i recap di tutte le puntate della seconda stagione, cliccate sui link corrispondenti.

2x01 - 2x02 - 2x03 - 2x04 - 2x05 - 2x06 - 2x07 - 2x08 - 2x09 - 2x10 - 2x11 - 2x12 - 2x13 - 2x14 - 2x15 - 2x16 - 2x17 - 2x18

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)