Prison Break - Stagione 4

Prison Break
(serie TV, stagione 4)
Episodi: 22+2 (The Final Break)
Creatore: Paul Sheuring
Rete Americana: FOX
Rete Italiana: Italia 1
Cast: Wentworth Miller, Dominic Purcell, Amaury Nolasco, Marshall Allman, Wade Williams, Robert Knepper, Sarah Wayne Callies, William Fichtner, Lyn O'Keefe, Michael Rapaport
Genere: Azione

Dopo la abbastanza deludente terza stagione, finisce qui il rewatch di una delle serie che maggiormente hanno segnato la mia passione per la serialità americana. E finisce anche alla grande, con una quarta stagione che, fra molti alti e qualche basso (anche se pochi), è riuscita a cancellare la delusione della terza stagione, addirittura quasi riabilitandola e facendola sembrare funzionale per lo sviluppo della sua conclusione naturale. 

Apprezzatissima è la scelta da parte degli sceneggiatori di riunire tutti i personaggi principali in un'unica squadra con il compito di distruggere la Compagnia, recuperando Scylla. Certo, inizialmente la convivenza non è facilissima, complice la rivalità/odio che prova Lincoln verso Mahone, ma presto, visti gli avvenimenti recenti (la morte del figlio di Mahone) i due si riappacificheranno. Entra in gioco anche il serial killer Wyatt, spietato e onnipresente troverà il modo nelle prime puntate di mettere i bastoni tra le ruote all'intera squadra.

Wyatt sarà anche protagonista, suo malgrado, di una delle scene più goduriose dell'intera serie: una volta catturato da Mahone verrà sottoposto ad una tortura intelligentissima e crudele, ma che fa da giusto contrappasso per ciò che ha fatto lo stesso Wyatt negli ultimi mesi della sua vita. Ovviamente a mettere i bastoni tra le ruote alla squadra ci sarà anche la malattia di Michael Scofield che lo condizionerà per tutta la durata della stagione. 

Il finale è stato semplicemente non dico magnifico, forse si sarebbe potuto fare di meglio, ma non è che potessi pretendere chissà che cosa. Sicuramente è stato un finale giusto, di quelli che non ti fanno rimpiangere di aver guardato e amato con tutto te stesso una serie che ha fatto storia e rimarrà una delle migliori visioni che consiglierei di recuperare a chiunque.

Voto: 8,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)