New Girl - Stagione 3

New Girl
(serie TV, stagione 3)
Episodi: 23
Creatore: Elizabeth Meriwether
Rete Americana: FOX
Rete Italiana: FOX, MTV
Cast: Zooey Deschanel, Jake Johnson, Max Greenfield, Lamorne Morris, Hannah Simone, Damon Wayans Jr.
Genere: Sit-com

La trama in breve: Proseguono le vicissitudini nella vita dei quattro coinquilini protagonisti della serie, che devono far fronte alla relazione tra Nick e Jessica e alla doppia relazione intrapresa da Schmidt con Cece e Elizabeth.

Diciamo che io con le sit-com ho un rapporto un po' strano: se mi prendono sin dalla prima puntata le seguo con amore, se non mi prendono subito non dò loro nemmeno una possibilità, altre addirittura non le inizio neanche, semplicemente perchè le sit-com non sono per nulla il mio genere di telefilm e per prendermi devono proprio piacermi per davvero, non farmi sorridere una volta ogni tanto. New Girl è stata sin dall'inizio una di quelle che mi sono piaciute davvero molto, anche se, ormai giunta alla terza stagione, un qualcosa rispetto ai primi episodi lo ha inevitabilmente perso. COme tutte le sit-com che ho seguito e che seguo tuttora, non fa più ridere come una volta e l'interesse verso le storie dei personaggi è leggermente calato.

In queste tre stagioni abbiamo assistito alla ribalta di praticamente tutti i personaggi della serie: nella prima era proprio Jessica Day (Zooey Deschanel) a farla da padrone, soprattutto nella componente comica della serie. Nella seconda a farla da padrone è stato senza ombra di dubbio Schmidt, mentre nella terza la coppia Winston-Coach mi ha regalato le migliori risate. Sì, Coach, quello che si era visto soltanto nell'episodio pilota per poi sparire e lasciare il posto a Winston nella casa più matta d'America.

Ora io non vorrò tirarmi dietro le inimicizie di chi ama alla follia la sua serie preferita, ma ogni tanto bisogna guardare le cose con sguardo critico e notare che, già alla terza stagione, la serie ha perso un bel po' della verve che l'aveva contraddistinta ai suoi inizi. Il problema intrinseco di ogni sit-com è proprio questo: la comicità ripetuta e ripetitiva alle persone tendenzialmente non piace (tranne a chi guarda Colorado, a loro piace di brutto) quindi bisogna rinnovarsi sia dal punto di vista dei personaggi, sia inventandosi delle storie che, a volte riescono a soddisfare il pubblico, altre volte no. Io ero tra quelli che tra la prima e la seconda stagione vedeva di buonissimo occhio la relazione tra Jessica e Nick, il problema è che, una volta insieme, i due hanno completamente smesso di piacermi. Farli rompere negli episodi finale della stagione è stata la cosa giusta, per quanto mi riguarda, peccato sia avvenuta in un modo totalmente insensato. Chiudendo l'occhio su questa cosa, poi negli ultimi episodi ci si è ripresi abbastanza devo dire, con i due "separati".

Gli altri personaggi funzionano nel loro essere macchiettistici, ma forse forse è ora di farli evolvere un po'. Ancora una volta le migliori scene idolesche le regala Schmidt, che quest'anno viene affiancato da un Winston in formissima e dal gradito ritorno di Coach. Io ho sempre adorato il personaggio di Winston, con la sua demenzialità e il suo fissarsi su cose nuove in ogni episodio: un'evoluzione nel suo personaggio sarebbe ben gradita, invece continua a rimanere una macchietta utilizzata praticamente solo per comicità, tranne in qualche episodio in cui ci fa comprendere i veri valori dell'amicizia. E' un personaggio sincero e naturale, di quelli che secondo me il pubblico gradirebbe vedere molto più "protagonisti" della vicenda. In coppia con Coach è stata una delle migliori cose viste quest'anno secondo me.

Io ammetto che in moltissimi casi il problema con le sit-com sia mio: alla lunga mi stufano, non sempre le seguo con costanza e dedizione, ma le uso come momenti buoni per divertirmi. Ai miei occhi la serie ha perso molto nell'ultimo anno in brillantezza ed in freschezza: è indubbio dunque che gli autori debbano fare delle scelte accurate per non diventare qualcosa di stantio e di piatto. La speranza è che sin dalla prossima stagione venga presa qualche decisione in tal senso.

Voto: 6-

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)