Parkland (2013)

USA 2013
Titolo Originale: Parkland
Regia: Peter Landesman
Sceneggiatura: Peter Landesman
Cast: Paul Giamatti, Billy Bob Thornton, Ron Livingston, Zac Efron, Marcia Gay Harden, Tom Welling, James Badge Dale, Colin Hanks, Jackie Earle Haley, Jeremy Strong, David Harbour, Jacki Weaver, Mark Duplass, Austin Nichols, Rory Cochrane, Matt Barr, Bitsie Tulloch, Gil Bellows, Paul Sparks, Bryan Batt, Glenn Morshower, Bitsie Tulloch
Durata: 93 minuti
Genere: Drammatico

La trama in breve: Il film racconta gli eventi verificatisi negli attimi immediatamente successivi all'assassinio del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.

A 50 anni dalla morte del presidente Kennedy, ancora sono molte le ombre sul suo omicidio e, per chiarirle o per marciarci sopra Rai Tre ha mandato in onda questo film giovedì scorso, giorno in cui avvenne la sparatoria (mentre negli USA il film è stato mandato nelle sale cinematografiche dal 4 ottobre). 

Sulle molte ombre il film cerca di fare, per quanto possibile, chiarezza, adottando uno stile quasi documentaristico, facendo iniziare il film con il fatto principale per poi concentrarsi su indagini, cattura di Lee Harvey Oswald, trasporto della salma, reazione della moglie e quant'altro. E forse il problema è proprio questo: il film viene realizzato come se fosse una lezioncina di storia, che non si muove in direzioni ancora inesplorate e che dà la sensazione di essere anche abbastanza faziosa, seguendo quella che è lòa versione ufficiale degli eventi senza fare il minimo accenno a tutte le varie teorie complottistiche che girano intorno.

Inutile dire che comunque visioni del genere le ho sempre ritenute piuttosto affascinanti, ma che di film uguali identici, o di documentari, del genere, ne ho visti davvero moltissimi. E nemmeno il cast corale di un certo livello (non certo un livello assoluto, ma comunque un livello abbastanza buono) riesce a sollevare il film oltre la mediocrità in cui si va a cacciare da solo.

Voto: 5,5

Commenti

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)