The Call (2013)

USA 2013
Titolo Originale: The Call
Regia: Brad Anderson
Sceneggiatura: Richard D'Ovidio
Cast: Abigail Breslin, Halle Berry, Ella Rae Peck, Morris Chestnut, David Otunga, Michael Imperioli, Michael Eklund, Roma Maffia
Durata: 90 minuti
Genere: Thriller

La trama in breve: Jordan Turner è una centralinista del 911, che molto spesso tramite collegamento telefonico aiuta chi si trova in una situazione di emergenza. Un giorno riceverà una chiamata da una ragazza rapita e chiusa in un bagagliaio e cercherà di salvarla dalle grinfie del suo rapitore.

Ci sono film che guardandoli senti di aver già visto, pur non avendoli mai visti. Sì, lo so che sembra un paradosso questa frase, diciamo che il fenomeno di cui parlo può essere chiamato in due modi. Il prmo è "deja-vu" ovvero la sensazione di avere già vissuto una determinata esperienza. Il secondo è "film banale", ovvero la quasi totale assenza di idee nella sceneggiatura di una pellicola che porta gli autori a creare un film già visto in milioni e milioni di salse.

Questo è un film che, pur non avendo ancora visto, lo avevo già visto almeno altre mille volte. Un film sicuramente di serie B ad essere proprio generosi, con la presenza di una Halle Berry che mai nella sua vita ha saputo darmi una prova recitativa degna di nota (ed è riuscita pure a vincere un Oscar come migliore attrice con un film che ancora non ho visto).

E se c'è la star Halle Berry ci sono anche tutti gli altri, che recitano male, in un film costruito coi piedi, o forse con il culo, in cui nemmeno il cattivo psicopatico riesce a sembrare uno psicopatico ma più che altro un imbecille che, provando a pensare come un criminale, mai una volta fa la cosa giusta. Ma proprio mai.

Questione a parte il finale del film: forse uno dei finali più sbagliati della storia del cinema. Non è un finale banale, ma è un finale sbagliato, che proprio non ci azzecca niente con ciò che viene raccontato prima.

Voto: 3/4

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)