Bastardi senza gloria (2009)

USA, Germania 2009
Titolo Originale: Inglorious Basterds
Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura: Quentin Tarantino
Cast: Brad Pitt, Christoph Waltz, Mélanie Laurent, Michael Fassbender, Diane Kruger, Daniel Brühl, Eli Roth, Til Schweiger, Gedeon Burkhard, B.J. Novak, Samm Levine, Omar Doom, Paul Rust, Richard Sammel, Alexander Fehling, Christian Berkel, Sönke Möhring, August Diehl, Julie Dreyfus, Sylvester Groth, Jacky Ido, Denis Manochet, Mike Myers, Rod Taylor, Martin Wuttke
Durata: 153 minuti
Genere: Azione

La trama in breve: Shosanna Dreyfus in giovane età ha assistito allo sterminio della propria famiglia ebrea da parte del colonnello nazista Hans Landa, ma è miracolosamente riuscita a fuggire, andando a vivere a Parigi e assumendo una nuova identità. Nello stesso periodo, il tenente Aldo Raine ha assoldato una squadra di soldati ebrei con l'unico compito di sterminare i nazisti.

Quando vidi per la prima volta questo film qualche anno fa mi piacque particolarmente, anzi posso quasi dire di averlo amato. Ho deciso dunque di rivedermelo qualche giorno fa, anche perchè le proposte al cinema ultimamente scarseggiano e le cose che mi interessavano uscite fino ad ora le avevo già viste quasi tutte.


Anche qui, come nella maggior parte dei film di Tarantino, vi è quella cura maniacale di ogni singolo fotogramma, che ha sempre contraddistinto il regista. Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta da parte sua sono i modi di fare le inquadrature, il modo di montarle insieme, ma soprattutto i suoi piano sequenza, la maggior parte dei quali si rivolgono ad inquadrare dei personaggi che discutono tra loro e che vengono a turno inquadrati in primo piano.

Assolutamente lodevoli anche le parti umoristiche, anche se qui rispetto a molti altri suoi film sono molto più limitate, propendendo maggiormente verso un tono leggermente più serio. Anche la rivisitazione storica che Tarantino attua nella sua storia è molto interessante ed assolutamente spassosa.

Voto: 8,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)