Kick-Ass

USA 2009
Titolo Originale: Kick-Ass
Regia: Matthew Vaughn
Sceneggiatura: Jane Goldman, Matthew Vaughn
Cast: Aaron Johnson, Lyndsy Fonseca, Mark Strong, Nicolas Cage, Chloë Moretz, Christopher Mintz-Plasse, Michael Rispoli, Clark Duke, Evan Peters, Omari Hardwick, Xander Berkeley, Yancy Butler, Jason Flemyng, Deborah Twiss, Craig Ferguson, Elizabeth McGovern
Genere: Supereroi, Commedia


La trama in breve: Dave Lizewski è un ragazzo delle superiori un po' strambo e sfigatello che si è sempre chiesto come mai nessuno avesse mai deciso di diventare un supereroe. Per questo motivo decide di acquistare una tutina verde su Ebay e andare a combattere il crimine con due manganelli. Peccato che alla sua prima uscita venga accoltellato e successivamente investito da un'auto. Dopo la convalescenza in ospedale, ritorna deciso più che mai a fare il supereroe.


Nell'immenso panorama di film supereroistici, che io tendo a non perdermi, a parte quelli che non mi ispirano nemmeno un po', mi ero sempre dimenticato di questa, e ora posso dirlo, piccola perla, che prende il genere supereroistico, che è un genere che si prende abbastanza sul serio nonostante qualche siparietto comico nelle ultime produzioni, lo smerda e lo rende ridicolo e comicissimo.



Questo film funziona perchè è diverso, totalmente irreale ed esagerato nonostante i protagonisti siano dei comuni esseri umani, con dei personaggi spassosi e divertenti, molto diversi dagli standard dei supereroi a cui siamo abituati (Iron Man fuori dalla sua corazza è comunque un superfigo, Thor è un supereroe dichiarato in mezzo agli umani, Capitan America non lo sopporto nemmeno un po', anche se forse la cosa è facilitata dall'attore tanti muscoli e poco cervello, ma soprattutto pochissima recitazione, Chris Evans).


Spassosissime poi le scene d'azione, che nella loro totale assurdità risultano quasi comiche ed altamente goduriose. Vista l'uscita nelle sale del secondo capitolo di questo film, a breve avrete anche la sua recensione.


Voto: 7+

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)