Cado dalle nubi

Italia 2009
Titolo Originale: Cado dalle nubi
Regia: Gennaro Nunziante
Sceneggiatura: Gennaro Nunziante, Checco Zalone, Pietro Valsecchi
Cast: Checco Zalone, Giulia Michelini, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Anna Ferruzzo, Ludovica Modugno, Ivano Marescotti, Claudia Penoni, Francesca Chillemi, Stefano Chiodaroli, Peppino Mazzotta, Sereno Bukasa, Ivana Lotito, Mariangela Eboli, Daniela Piperno, Andrea Midena
Durata: 95 minuti
Genere: Commedia


La trama in breve: Checco è un cantante pugliese che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo. DOpo esser stato lasciato dalla sua ragazza Angela, decide, per inseguire il suo sogno, di trasferirsi a Milano, dove verrà ospitato dal cugino Alfredo.


Nel panorama cinematografico italiano è entrato, ormai quattro anni fa, il cantante-comico di Zelig Checco Zalone, che, in un panorama la comicità italiana negli ultimi tempi mi sta iniziando a non piacere e, perchè no, anche a stufarmi, lui è uno di quelli, con Maccio Capatonda e la sua cricca, continuo ad apprezzare e continua a farmi ridere abbastanza di gusto.



Ed il film, con la sua comicità irriverente, molto ironica, talvolta molto serie, ma comunque una comicità di pancia, che sfrutta molto i luoghi comuni e le battute volgari, è una delle classiche commedie italiane, che però funziona e funziona pure abbastanza bene.


E' chiaro che non ci si possa aspettare una trama ricca di contenuti nè dei personaggi caratterizzati particolarmente bene, ma se un film comico riesce a fare ridere (e già questo non è mica poco), ha già fatto tre quarti del suo lavoro.


Voto: 7

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)