Monsters University

USA 2013
Titolo Originale: Monsters University
Regia: Dan Scanion
Sceneggiatura: Dan Scanlon, Daniel Gerson, Robert L. Baird
Cast: Mike Wazowski, James P. Sullivan, Randall Boggs, Fungus, Don Carlton, Art, Terri Perry, Terry Perry, Scott "Squishy" Squibbles, rettore Abigail Tritamarmo, professor Derek Knight
Genere: Animazione


La trama in breve: Mike Wazowski decide di iscriversi alla Monsters University, al corso di spavento. Lì incontrerà Randall Boggs e James Sullivan. Espulsi dalla scuola per non aver superato un esame, Wazowski e Sullivan decidono di partecipare alle Universiadi, scommettendo con il rettore Tritamarmo che la loro confraternita avrebbe vinto. In cambio il rettore avrebbe dovuto riammetterli al corso.



Diciamo che il primo capitolo "Monsters & co." mi era piacicchiato. Nel senso che sì, mi era piaciuto abbastanza, ma a tratti risultava noioso e spesso accantonava la componente comica che dovrebbe esserci in ogni film d'animazione per bambini. O forse quella espressa nel film non è una comicità che gradisco, che ne so.


Questo secondo capitolo, che poi in realtà è un prequel, secondo me funziona abbastanza bene, riesce a far ridere in maniera abbastanza originale grazie ad una vena ironica molto più marcata rispetto al capitolo precedente.


Molto interessante è anche lo sviluppo del rapporto di amicizia tra Mike e Sullivan, cosa che nel primo episodio veniva data per scontata, mentre qui se ne vedono tutte le difficoltà. I personaggi nuovi di questo film sono molto divertenti, soprattutto quelli appartenenti alla confraternita.


Voto: 7+

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)