Cattivissimo me 2

USA 2013
Titolo Originale: Despicable Me 2
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Cast: Gru, Lucy Wilde, Eduardo/El Macho, Margo, Edith, Agnes, Nefario, Silas Ramschiappa, Floyd Eagle-san, Antonio Perez, Jillian, Shannon, Minions
Genere: Animazione

La trama in breve: Gru viene assunto da una squadra di spie anti-cattivi per scoprire chi ha rubato il siero PX-41, in grado di produrre mostri molto cattivi e molto aggressivi.

Quando, ormai tre anni fa, vidi il primo film "Cattivissimo Me", rimasi letteralmente folgorato da tanta freschezza e tanta comicità, che di solito viene ridotta a bambinate ma che qui riusciva veramente ad essere qualcosa a metà tra il serio e il bambinesco creando un effetto spassosissimo. Di solito certe produzioni quando decidono di produrre un sequel vanno incontro ad un calo piuttosto fisiologico dovuto soprattutto al fatto che molto spesso si tenta di imitare il proprio predecessore senza dare nulla di nuovo alla storia.



Stavolta, e anche un pochino a sorpresa, la cosa non è accaduta e oserei dire che, forse forse, questo secondo capitolo mi ha fatto anche più ridere del primo. La storia tutta nuova, un nuovo cattivo che resta nell'ombra, Gru che è diventato buono (nonostante conservi gran parte delle armi appartenenti alla sua vecchia vita) e, perchè no, cerca anche una donna.

Il franchise dunque si mantiene piuttosto brillante con questo capitolo, grazie anche alla fresca ed ingenua, ma quanto mai spassosissima, comicità dei famosissimi Minion (ora anche protagonisti di un  divertentissimo gioco per smartphone sulla scia del successo di "Temple Run"). Si, spera, come in tutte le saghe, che la cosa non venga tirata troppo per le lunghe.

Voto: 7+

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)