L'uomo con i pugni di ferro

USA 2012
Titolo Originale: The Man with the Iron Fists
Regia: RZA
Cast: RZA, Rick Yune, Russell Crowe, Lucy Liu, Dave Batista, Jamie Chung, Cung Le, Byron Mann, Daniel Wu, Zhu Zhu, Gordon Liu, Chen Kuan Tai, Xue Jingyao, Telly Liu, MC Jin, Ka Yan Leung, Grace Huang, Andrew Lin, Pam Grier
Genere: Azione


La trama in breve: Nella Cina feudale un fabbro americano, Blacksmith, produce armi per gli abitanti del suo villaggio. Un incombente pericolo però costringerà il fabbro a difendere il suo villaggio con l'aiuto di un maestro di kung fu e di uno straniero di nome Jack Knife.


Ho sempre avuto un certo gusto per tamarrate del genere. Poi se uno dei maggiori sponsor riguardo a questo film è stato proprio Quentin Tarantino allora questo è certamente un film da vedere. Il primo film firmato RZA alla regia ed anche parzialmente sceneggiato da lui stesso alla fine riesce a rivelarsi un intrattenimento più che divertente ed anche ben fatto e ben costruito.


Tutto parte dal fatto che questo film ha delle evidentissime influenze, come i due volumi del "Kill Bill" di Tarantino, ma anche, perchè no, film come " I tre dell'operazione Drago" con Bruce Lee (anzi, c'è proprio una scena nel finale per cui parlare di ispirazione è un po' restrittivo, quella scena è praticamente uguale!).



Poi mi ha ricordato tantissimo anche la tamarraggine di "Machete", tralasciandone però l'aspetto comico che in quel film era anche uno dei punti di forza. La trama inoltre non è così stupuida e poco curata come si potrebbe pensare. Certo, rimane quasi come una cosa secondaria, viste le mirabolanti e quasi fantascientifiche scene di combattimento, però resta comunque una cosa piuttosto interessante.


In questo mare di citazioni non è che ci abbia visto una mano molto forte del regista che comunque è riuscito a fare un buon lavoro.


Voto: 7

Commenti

  1. Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho già salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Sono un unico curatore, quando riesco scrivo qualcosina ogni giorno. Spero di soddisfare chi mi legge!

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)