Effetti collaterali

USA 2013
Titolo Originale: Side Effects
Regia: Steven Soderbergh
Cast: Jude Law, Rooney Mara, Catherine Zeta-Jones, Channing Tatum, Vinessa Shaw, Ann Dowd, Polly Draper, David Costabile, Mamie Gummer
Genere: Thriller

La trama in breve: Emily Taylor cade in una profonda depressione dopo il ritorno del marito dal carcere. Per affrontare la malattia si affida alle cure di uno specialista che le prescrive una serie di farmaci di cui l'ultimo, l'Ablixa, le fa accoltellare il marito mentre si trova in uno stato di sonnambulismo.

La buona riuscita di un film thriller di un certo tipo sta principalmente nella creazione della tensione e nel far sì che il mistero che accompagna l'intera vicenda sia godibile e accattivante. Con questa sua ennesima opera Steven Soderbergh riesce a fare entrambe le cose, dando a questo, che all'apparenza, guardando il trailer, sembrava un normale thrillerino, uno spessore inaspettato.

Invece il buon Soderbergh, aiutato da una splendida Rooney Mara, protagonista perfetta della storia, che interpreta un personaggio difficile e abbastanza pericoloso (il rischio di renderlo una simil-macchietta era grosso) in maniera egregia, e da un Jude Law che non mi ha mai fatto impazzire pur non conoscendolo a fondo (mi ricordo che la parte che mi piacque di meno dello splendido "Parnassus" fu la sua), ma che quici sta e non sbaglia un colpo.

Alla fine però non aspettatevi un finale mega sorprendente e inaspettato. O per lo meno, a me era apparso già tutto abbastanza chiaro, ma alla fine il film è girato in un modo così tanto coinvolgente che il finale mi passa quasi in secondo piano.

Voto: 7,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)