Le riserve

USA 2000
Titolo Originale: The Replacements
Regia: Howard Deutch
Cast: Keanu Reeves, Gene Hackman, Brooke Langton, Orlando Jones, Rhys Ifans, Jon Favreau, David Denman, Brett Cullen, Jack Warden
Genere: Commedia, Sportivo


La trama in breve: A causa di uno sciopero che coinvolge i giocatori della lega di football americano, la squadra dei Sentinel (in lotta per un posto ai playoff), come molte altre squadre della lega, decide di affidarsi nelle mani di giocatori non professionisti, allenati dal carismatico Jimmy McGinty e capitanati dal quarter back Shane Falco, promettente giocatore ai tempi del college, ma con la carriera rovinata a causa della finale universitaria persa in malo modo.



Questo è probabilmente uno dei film negli ultimi anni che, a causa della programmazione su Mediaset Premium, ho visto più volte e che non mi sono ancora stancato di vederlo e rivederlo. Non lo considero affatto un mio cult, ma tra i film sportivi è uno dei miei preferiti perchè sa unire molto bene e con una leggerezza strabiliante la parte più legata alla creazione di uno spirito di squadra ad una parte assolutamente comica.


I personaggi funzionano molto bene e giusta è la scelta da parte del regista e dello sceneggiatore di dotare di una personalità più profonda il protagonista Shane Falco, lasciando ai suoi compagni di squadra, tranne qualche eccezione come il gallese Nigel Gruff la cui storia però rimane abbastanza in superficie e non viene scavata proprio nel profondo, quasi un ruolo da macchietta, come fossero protagonisti della parte più comica del film.


Dunque non certo un capolavoro, ma un film che sa fare riflettere sul mondo dello sport e sulle paure ad esso legate, riuscendo anche a fare ridere. Menzione d'onore per una colonna sonora anni '80, tra cui spiccano Gloria Gaynor, Sting e i Rolling Stones.


Voto: 7

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)