Il cacciatore di giganti

USA 2013
Titolo Originale: Jack the Giant Slayer
Regia: Bryan Singer
Cast: Nicholas Hoult, Eleanor Tomlinson, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McShane, Bill Nighy, John Kassir, Ben Daniels, Raine McCormack, Eddie Marsan, Warwick Davis, Ewen Bremner
Genere: Fantastico


La trama in breve: Jack è un agricoltore che per sbaglio apre un varco per un altro mondo, in cui da tempo sono confinati i giganti. Liberi di tornare nel nostro mondo, i giganti pretendono la sovranità sulle terre perse in passato.



Devo dire che questi film, un po' fiabeschi, un po' fracassoni, nel senso di grandi blockbusteroni in grado di mangiare (e guadagnare) soldi, mi sono sempre abbastanza interessati. Diciamo che se un film mi ispira a priori difficilmente non riesco a guardarlo. E' una cosa che devo fare, sennò continuo a pensarci.


Purtroppo il film in questione oltre che essere il tipico film fracassone fiabesco hollywoodiano mangiasoldi è anche, probabilmente, uno dei film più vuoti che abbia visto negli ultimi anni. Perchè da una parte, la componente visiva, che fa da confezione al contenuto, mi è assolutamente piaciuta. I paesaggi sono quasi poetici, i giganti del titolo sono resi in una maniera assolutamente buona e si lasciano guardare.


Peccato che il problema principale del film è che non ha un'anima, non ha una sceneggiatura che si faccia minimamente rispettare, non ha nemmeno dei dialoghi di un livello decente. E anche le scene d'azioni che dovrebbero dare spettacolo sono ridotte al lumicino e abbastanza banalizzate, in un film in cui a dominare è la confezione, ma dentro non c'è proprio niente di niente


Voto: 4

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)