Gangster Squad

USA 2013
Titolo Originale: Gangster Squad
Regia: Ruben Fleischer
Cast: Ryan Gosling, Josh Brolin, Sean Penn, Nick Nolte, Emma Stone, Robert Patrick, Michael Peña, Giovanni Ribisi, Anthony Mackie, Mireille Enos, Josh Pence, Frank Grillo, Holt McCallany, Brandon Molale, Jon Polito, Troy Garity, James Carpinello, Sullivan Stapleton
Genere: Azione, Gangster



La trama in breve: Los Angeles, 1949. Il sergente John O'Mara viene incaricato di formare una task force speciale per tentare di catturare Mickey Cohen, uno dei criminali più potenti della città.


Non amo i film sui gangster. Non ho mai amato il genere noir e mai mi ha affascinato. Eppure la visione di questo film, visto il cast di cui era infarcito, pareva imprescindibile.


Il risultato alla fine della fiera è stato quello che prevedevo, anzi, rispetto a come prevedevo, questo film se la è cavata pure bene. Non si può dire che mi sia piaciuto, così come non si può nemmeno dire che mi abbia fatto schifo, grazie soprattutto al fatto di vantare un ritmo nella narrazione al di sopra della media degli altri film del genere. Risultato ovvio è che la pellicola non annoia.


D'altro canto, molti personaggi, tra cui soprattutto il Micket Cohen interpretato da uno Sean Penn mai visto truccato così male (fa ridere, non fa affatto paura in quanto cattivo), appaiono esagerati a tal punto da sembrare delle macchiette. Cohen è cattivo, cattivissimo. Probabilmente non crede nemmeno lui di essere così cattivo. Spara delle battute che obiettivamente (a parte qualche rarissima eccezione) non si possono sentire, rischiando di rendere il personaggio ridicolo.


Un film che non si stacca dalla mediocrità dei film di genere dell'ultimo periodo ma che comunque sono riuscito ad apprezzare, grazie al suo ritmo abbastanza serrato, più di altri. Comunque un bellissimo niente di che.


Voto: 5/6

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)