4:44 Last Day on Earth

USA 2011
Titolo Originale: 4:44 Last Day on Earth
Regia: Abel Ferrara
Cast: Willem Dafoe, Shanyn Leigh, Natasha Lyonne, Paul Hipp, Anita Pallenberg, Paz de la Huerta, Pat Kiernan
Genere: Drammatico, Fantascienza


La trama in breve: Una coppia vive l'ultimo giorno di vita sulla Terra in un appartamento. Si, perchè in un giorno ben preciso, ad un ora ben precisa, le 4 e 44, il mondo scomparirà a seguito di una catastrofe tanto improvvisa quanto istantanea e veloce.


Superata la prima scena, una lunghissima scena di sesso, il film inizia a scorrere su dei binari abbastanza interessanti e diventa carino. Ma resta il fatto che volevo smettere di guardarlo durante la prima, lunghissima, scena.


Per il resto il film appartiene a quel filone di fantascienza "umanistica" esplorato in lungo e in largo negli ultimi anni grazie a capolavori come "Melancholia", "Another Earth", "Take Shelter" e "Eva", e ci vuole fare vedere non tanto la catastrofe, che in questo caso non si può evitare e quindi non c'è bisogno di nessun eroe alla Bruce Willis che ci salvi.


Ognuno fa i conti con il destino già scritto a proprio modo. Chi cerca di vivere un ultimo momento con la sua famiglia, chi per non doverci nemmeno pensare si suicida, chi, ancora, spera in un miracolo, o, quanto meno, in una proroga della scadenza. Attraverso inquadrature molto belle ci viene fatto capire tutto tramite anche alcuni flashback e "immagini dal mondo".


Voto: 6,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)