Detachment - Il distacco

USA 2011
Titolo Originale: Detachment
Regia: Tony Kaye
Cast: Adrien Brody, James Caan, Christina Hendricks, Lucy Liu, Marcia Gay Harden, Bryan Cranston, William Petersen, Blythe Danner, Tim Blake Nelson, Isiah Whitlock Jr.
Genere: Drammatico


La trama in breve: Henry Bates è il supplente di un liceo frequentato da ragazzi non proprio di facile gestione. Inoltre è prigioniero di un passato nel quale da bambino ha "assistito" al suicidio della madre e si prende cura del nonno, che dopo l'evento, ha perso la testa.



La storia che ci vuole raccontare il film è una storia veramente troppo complicara per essere compresa a fondo, non lo è di certo abbastanza per non essere apprezzata. Come può un professore che ha vissuto quello che ha vissuto nella sua vita, riuscire a trasmettere qualcosa di positivo ai suoi alunni.


E' questa la domanda che mi sono posto per praticamente tutta la durata del film e che tuttora mi pervade. Perchè sì, la scuola dove si trova ad insegnare il nostro protagonista non è certo una di quelle scuole per ragazzi che vivono la loro vita senza alcun problema. Posto tra l'altro che tutti nella nostra vita abbiamo dei problemi e che si tratta solo di ammettere a se stessi che ci sono dei problemi più gravi di altri.


A me il protagonista del film non sembra fare una grossa evoluzione. Lui, col suo modo di fare distaccato, sembra volere evitare di provare sentimenti. Ma ce la può fare? Apparentemente no, perchè il suo interesse verso i suoi alunni, ma soprattutto verso una ragazza conosciuta in un autobus mentre si prostituiva, sono entrambi molto sinceri e spontanei. I rapporti che egli ha con queste persone sono bilaterali, entrambi ne devono in qualche modo ottenere giovamento, ma a lui interessa solo dare giovamento.


La tecnica usata dal regista è molto simile all'intervista. Innumerevoli sono gli interventi del professore che parla da solo con la telecamera (e con gli spettatori) di ciò che prova e di come le sue sensazioni sono evolute. Adrien Brody interpreta il suo ruolo in maniera sublime, riuscendo a farsi accompagnare egregiamente da tutto il resto del cast.


Voto: 7+

Commenti

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)