The Newsroom - Season Finale: "The Greater Fool"

Mentre quasi tutte le serie tv devono ancora iniziare, è giunto il momento di parlare del finale di stagione di uno dei telefilm che, nel bene o nel male, ha segnato questa estate telefilmica. Avevo già parlato di questa serie per proporne una visione ed ora, come tutte le cose belle, è arrivato il momento che finisse.


Una delle serie più discusse, mandata in onda da uno dei canali che in quanto a serie tv è il top dei top probabilmente (HBO per intenderci), che ha saputo far innamorare alcuni e farsi odiare da altrettanti, in modo tale da non passare inosservata da parte di nessuno. Ed ecco che dopo una stagione in cui abbiamo ripercorso gli eventi più importanti avvenuti negli Stati Uniti nel corso del 2011 attraverso le notizie date dall'anchorman Will McAvoy, seguito dalla troupe del suo programma televisivo.


Nel corso della stagione abbiamo imparato a conoscere i personaggi della serie, le storie interne alla squadra televisiva, l'amore che nasce e i tentativi di boicottaggio da parte di giornalisti invidiosi o desiderosi di licenziare persone scomode. Tutto questo in dieci puntate pregne di contenuti e di emozioni, che si concludono molto bene in questo finale di stagione, costruito alternando flashback sulla precedente settimana alla notizia del giorno.


Season finale che però non è il punto più alto raggiunto dalla serie. Come è ovvio alcune storie vengono lasciate in sospeso, come è anche giusto che sia, visto che la serie è già stata rinnovata da tempo per una seconda stagione, anche se mi sarei aspettato qualcosa di più. C'è ironia, c'è l'immensa simpatia di MacKenzie, c'è il sarcasmo pungente di McAvoy e, anche se poco, di Charlie. Da sottolineare tra la colonna sonora la presenza di "Baba O'Riley" dei "The Who" in uno dei momenti più emozionanti dell'intera puntata.


Leggi la mia recensione

Voto al finale di stagione: 8


Miglior scena dell'intera serie: 1x04 - I'll Try to Fix You: Attentato a Gabby Giffords.






Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)