Bed Time

Thriller spagnolo, accolto da me alla sua uscita come film imprescindibile ed imperdibile della settimana. Firmato Jaume Balaguerò, regista anche di REC, uno dei pochi mockumentary ad avermi abbastanza convinto all'epoca in cui lo vidi.

Spagna 2011
Titolo Originale: Mientras Duermes
Regia: Jaume Balaguerò
Cast: Luis Tosar, Marta Etura, Alberto San Juan, Petra Martínez, Iris Almeida
Genere: Thriller

La trama in breve: Cesar è il portiere di un palazzo a Barcellona. Egli è totalmente incapace di essere felice e vive con il solo obiettivo di rendere gli altri infelici. Tra gli inquilini del palazzo c'è una ragazza che proprio non sopporta: Clara, solare, simpatica e sempre ottimista. Per questo motivo Cesar si pone l'obiettivo di rovinarle la vita, spingendosi oltre i confini più estremi.

Di Balaguerò mi fidavo abbastanza, dopo, appunto, l'avermi convinto con REC. In questa sua nuova produzione abbastanza importante egli esplora in maniera assolutamente godibile l'animo di un uomo che è assolutamente disadattato oltre ogni limite immaginabile. Forse forse il film impiega un po' ad ingranare e a farci capire le reali intenzioni dell'uomo, ma quando le cose iniziano a farsi chiare, si inizia a godere di un buon film.

Un thriller costruito come dovrebbero essere costruiti tutti i thriller: cercare di tenere alta la tensione dello spettatore, non sempre e solo attraverso colpi di scena spettacolari ma anche, come accade spesso e volentieri in questo film, tramite la visione di tutta la vicenda con gli occhi del pazzo protagonista. Infatti non è Clara la protagonista della pellicola, ma solo un oggetto, un tramite, in una produzione che non si lascia andare a banali buonismi.

Cesar è un cattivo di quelli veri. La sua incapacità di provare emozioni lo rende ancora più inquietante di ciò che potrebbe normalmente essere. Forse forse in questo film si poteva osare qualcosina di più, ma il risultato che ne viene fuori è comunque un thriller imperdibile, visto soprattutto il periodo.

Voto: 7

Commenti

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)