Attack the Block - Invasione aliena

Film uscito pochissimi giorni fa in Italia, dopo essere stato un grande successo in Gran Bretagna per il suo modo di porsi davanti a molti, davvero molti, argomenti, per l'anticonformismo, la novità nella rappresentazione, le prestazioni recitative di davvero alto livello da parte di attori pressochè sconosciuti alla maggior parte delle persone.

Gran Bretagna 2011
Titolo Originale: Attack the Block
Regia: Joe Cornish
Cast: John Boyega, Jodie Whittaker, Alexis Esmail, Luke Treadaway, Nick Frost, Leeon Jones, Jumayn Hunter, Danielle Vitalis, Paige Meade, Simon Howard, Sammy Williams
Genere:Fantascienza, Azione

La trama in breve: Mentre un gruppo di ragazzi appartenente a una gang londinese, abitante in uno dei "peggio" quartieri di Londra, sta rapinando la giovane infermiera Sam, su un automobile vicina si schianta un oggetto misterioso. Ucciso l'esemplare senza particolari problemi essi non sanno che quello è solamente il terrificante inizio di un'invasione aliena di proporzioni bibliche, che decideranno di combrattere praticamente da soli.

Motivi per cui un film del genere dovrebbe funzionare? Attori praticamente sconosciuti, un tema esplorato già grandemente in passato. E invece uno spiraglio c'è, un po' per le speranze bellissime che si vanno a creare su questi interpreti, che offrono una prestazione davvero di alto livello, mettendo le basi per un futuro roseo nel cinema britannico e perchè no magari anche oltre.

Lo sviluppo di una trama pressochè lineare nel suo svolgimento va a toccare le diverse sfaccettature della vita nel "ghetto" londinese da cui i nostri protagonisti provengono, riuscendo a farci vedere tutte le possibili sfumature, usando però come espediente il film di fantascienza, riuscendo talvolta a creare anche situazioni piuttosto comiche.

A tutto ciò si aggiunge una spettacolarissima colonna sonora, che calza a pennello con tutta l'azione della pellicola. Degli alieni rappresentati in maniera semplice, anticonvenzionale e molto creativa fanno da cattivi, particolarmente stupidi (con gli zombie sarebbe stata la stessa cosa forse, ma forse anche no), a questo film che, con i suoi tanti pro e i pochissimi contro va assolutamente visto.

Voto: 7,5

Commenti

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)