OSCAR 2017: I RISULTATI

In ritardo rispetto a tutti gli altri blogger - avevo pensato di prendermi la giornata di ferie per poter vedere in diretta la cerimonia della consegna degli Oscar, ma poi il mio senso di responsabilità ha prevalso... - e come di consuetudine ecco anche il commento ai risultati di questa nottata. Ovvio che la cerimonia, che è da tempo uno spettacolo che mi piace abbastanza, me la sono recuperata ieri sera e che le sorprese sono state clamorose - sì, mi sono spoilerato le premiazioni perchè non ce l'avrei potuta fare -.

Cercherò però di seguire questo post seguendo lo schema delle premiazioni e l'ordine di come si è svolta la serata, dato che mentre scrivo mi sto anche godendo lo spettacolo.

Si parte con Justin Timbrelake sulle note di "Can't stop the Feeling" che introduce in maniera decisamente innovativa la serata rispetto alle precedenti edizioni. Spesso e volentieri l'intro era dedicata in toto al mondo del cinema e ancora rimane nelle menti quella spettacolare di Neil Patrick Harris, ma qui ci sta alla grandissima soprattutto per il coinvolgimento che crea in tutte le star presenti alla cerimonia.

Entra finalmente Jimmy Kimmel, che subito lancia una bella frecciatina a Matt Damon e qualche battuta su Donald Trump abbastanza azzeccata. Frecciate anche alla giovane età di Damien Chazelle e alla produzione di "Manchester by the Sea" da parte di Amazon. E se solo la frecciatina a Meryl Streep non fosse volutamente esagerata e ironica, il discorso di apertura sarebbe stato perfetto. Ripeto, bravissima Meryl Streep, ma basta!

E si parte, finalmente, con le prime premiazioni, dedicate agli attori non protagonisti!


Miglior attore non protagonista

Mahershala Ali - Moonlight
Jeff Bridges - Hell or High Water
Lucas Hedges - Manchester by the Sea
Dev Patel - Lion - La strada verso casa
Michael Shannon - Animali notturni

Dopo una carrellata sui discorsi degli scorsi vincitori, a premiare il vincitore è la bellissima Alicia Vikander. Vince, come da pronostico Mahershala Ali per "Moonlight", elegantissimo ed acclamatissimo dal pubblico. Un premio che sicuramente non avrà assecondato quelli che erano i miei favori, ma che sicuramente ci sta alla grande, soprattutto per la capacità di riprendersi dopo una non grandissima prova nella serie "Marvel's Luke Cage".

IL MIO PRONOSTICO: Mahershala Ali - Moonlight
I MIEI PREFERITI: Jeff Bridges - Hell or High Water o Michael Shannon - Animali notturni
HA VINTO: Mahershala Ali - Moonlight


Miglior trucco e acconciatura

Eva Von Bahr e Love Larson - En man som heter Ove
Joel Harlow e Richard Alonzo - Star Trek Beyond
Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson - Suicide Squad

Introdotti con un siparietto a dirla tutta poco divertente da Kate McKinnon e Jason Bateman, arriva l'Oscar per gli italiani truccatori di "Suicide Squad". Il film non è che sia sta gran cosa, ma il trucco e l'acconciatura di Margot Robbie in qualche modo ce la ricordiamo tutti, quindi il premio, del quale effettivamente mi interessa poco, ci sta eccome, rispettando sia il pronostico sia la mia preferenza!

IL MIO PRONOSTICO: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson - Suicide Squad
IL MIO PREFERITO (E ANCHE L'UNICO CHE HO VISTO): Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson - Suicide Squad
HA VINTO: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson - Suicide Squad


Migliori costumi

Joanna Johnston - Allied - Un'ombra nascosta
Colleen Atwood - Animali fantastici e dove trovarli
Consolata Boyle - Florence
Madeline Funtaine - Jackie
Mary Zophers - La La Land

Sempre introdotti dai due di prima, con un piccolo siparietto ancora meno divertente, a vincere sono i costumi di "Animali fantastici e dove trovarli". Insomma, per me un grande bah, più che altro perchè, da non intenditore di costumi e non essendomi piaciuto il film in questione l'Oscar non glielo avrei dato.

IL MIO PRONOSTICO: Mary Zophers - La La Land
IL MIO PREFERITO: Madeline Funtaine - Jackie
HA VINTO: Colleen Atwood - Animali fantastici e dove trovarli


Miglior documentario

XIII emendamento
Fuocoammare
I Am Not Your Negro
Life, Animated
O.J.: Made in America

Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe in onore del ruolo di lavoratrici della NASA da loro interpretato invitano sul palco con loro Katherine Johnson. Vince "O. J.: Made in America", documentario della durata di quasi otto ore e film più lungo mai candidato nella storia degli Oscar. Sull'onda del successo di "American Crime Story: The People vs. O. J. Simpson", un'altra premiazione per una storia dedicata al cosiddetto processo del secolo.

HA VINTO: O. J.: Made in America


Auli'i Carvalho canta la canzone di "Oceania" candidata all'Oscar come miglior canzone "How Far I'll Go", che, per quanto mi riguarda, è anche l'unica cosa un minimo meritevole di un film d'animazione del tutto deludente! A dirla tutta però l'interpretazione non è che sia così emozionante per il pubblico.

Il discorso della presidentessa dell'Academy Cheryl Boone Isaacs per complimentarsi con tutti i candidati e un discorso di elogio all'arte. Subito dopo iniziano a cadere caramelle dal cielo e tutti i partecipanti alla serata sembrano molto più contenti!


Miglior sonoro

Andy Nelson, Ai-Ling Lee e Steve A. Morrow - La La Land
David Parker, Christopher Scarabosio e Stuart Wilson - Rogue One: A Star Wars Story
Kevin O'Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace - La battaglia di Hacksaw Ridge
Bernard Gariépy Strobl e Claude La Haye - Arrival
Greg P. Russell, Gary Summers, Jeffrey J. Haboush e Mac Ruth - 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi

Sophie Boutella e Chris Evans premiano "Arrival", che merita alla grandissima il riconoscimento.

IL MIO PRONOSTICO: Andy Nelson, Ai-Ling Lee e Steve A. Morrow - La La Land
IL MIO PREFERITO: Andy Nelson, Ai-Ling Lee e Steve A. Morrow - La La Land
HA VINTO: Bernard Gariépy Strobl e Claude La Haye - Arrival


Miglior montaggio sonoro

Sylvain Bellemare - Arrival
Wylie Stateman, Renée Tondelli - Deepwater - Inferno sull'oceano
Robert Mackenzie, Andy Wright - La battaglia di Hacksaw Ridge
Ai-Ling Lee, Mildred Iatrou Morgan - La La Land
Alan Robert Murray, Bub Asman - Sully

Sempre i due di prima a premiare "La battaglia di Hacksaw Ridge", con un premio che sembra più un contentino per il film di Mel Gibson e per un Kevin O'Connell che finalmente riesce a vincere un Oscar dopo ben 21 nomination andate a vuoto!

IL MIO PRONOSTICO: Sylvain Bellemare - Arrival
IL MIO PREFERITO: Sylvain Bellemare - Arrival
HA VINTO: Robert Mackenzie, Andy Wright, Kevin O'Connell - La battaglia di Hacksaw Ridge


Vince Vaughn introduce i quattro Oscar alla carriera, tra cui c'è anche quello, discusso moltissimo, a Jackie l'uomocheodiopiùdivascorossi Chan.

Miglior attrice non protagonista

Viola Davis - Barriere
Naomie Harris - Moonlight
Nicole Kidman - Lion - La strada verso casa
Octavia Spencer - Il diritto di contare
Michelle Williams - Manchester by the Sea

Premiata dal vincitore dello scorso anno del premio di miglior attore non protagonista Mark Rylance, Viola Davis vince grazie ad una delle prove più intense tra i film candidati quest'anno. Premio meritatissimo che si accoda sia al mio pronostico, sia alla mia personalissima preferenza!

IL MIO PRONOSTICO: Viola Davis - Barriere
LA MIA PREFERITA: Viola Davis - Barriere
HA VINTO: Viola Davis - Barriere


Miglior film straniero

Land of Mine - Sotto la sabbia (Danimarca)
En man som heter Ove (Svezia)
Il cliente (Iran)
Tanna (Australia)
Vi presento Toni Erdmann (Germania)

Premiato da Charlize Theron e Shirley McLane vince "Il cliente" quello che forse è il premio più politico di queste premiazioni, in seguito alle polemiche per il muslim ban promulgato da Trump. Spero di riuscire a vedere anche questo film al più presto, assieme a quello che avevo pronosticato come vincitore. Farhadi non è presente, ma il suo discorso affidato ad una lettera si scaglia contro la politica di Trump.

IL MIO PRONOSTICO: Vi presento Toni Erdmann
HA VINTO: Il cliente


Miglior cortometraggio animato

Blind Vaysha
Borrowed Time
Pear and Cider Cigarettes
Pearl
Piper

HA VINTO: Piper


Miglior film d'animazione

Zootropolis
Oceania
Kubo e la spada magica
La tartaruga rossa
La mia vita da Zucchina

Come da pronostico vince "Zootropolis", decisamente più meritevole rispetto all'altro concorrente che avevo visto "Oceania". Ripongo comunque buone speranze su un'eventuale visione di "Una vita da zucchina", "La tartaruga rossa" e "Kubo e la spada magica".

IL MIO PRONOSTICO: Zootropolis
IL MIO PREFERITO: Zootropolis
HA VINTO: Zootropolis


Miglior scenografia

Patrice Vermette e Paul Hotte - Arrival
Stuart Craig e Anna Pinnock - Animali fantastici e dove trovarli
Jess Gonchor e Nancy Haigh - Ave, Cesare!
Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco - La La Land
Guy Hendrix Dyas e Gene Serdena - Passengers

Direttamente dopo una scopata sadomaso a la "Cinquanta sfumature di grigio, di nero e di rosso", Jamie Dornan e Dakota Johnson danno finalmente il primo Oscar della serata al capolavoro, alla meraviglia, al top dei top "La La Land". Sì, ok, questo premio lo avrei dato ad "Arrival", ma la meraviglia merita comunque moltissimo!

IL MIO PRONOSTICO: Patrice Vermette e Paul Hotte - Arrival
IL MIO PREFERITO: Patrice Vermette e Paul Hotte - Arrival
HA VINTO: Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco - La La Land


Migliori effetti speciali

Deepwater - Inferno sull'oceano
Doctor Strange
Il libro della giungla
Kubo e la spada magica
Rogue One: A Star Wars Story

Premiati da Felicity Jones e da Riz Ahmed, vincono il titolo gli effettisti del film "Il libro della giunga", pellicola che alla visione ho trovato molto più carina del previsto e in grado comunque, in qualche modo, di meritarsela davvero questa statuetta!

IL MIO PRONOSTICO: Rogue One: A Star Wars Story
IL MIO PREFERITO: Doctor Strange
HA VINTO: Il libro della giungla


Miglior montaggio

Tom Cross - La La Land
Joi McMillon e Nat Sanders - Moonlight
John Gilbert - La battaglia di Hacksaw Ridge
Joe Walker - Arrival
Jake Roberts - Hell or High Water

Michael J. Fox e Seth Rogen salgono sul palco direttamente su una Delorean da "Ritorno al futuro", per premiare, iper ingiustamente, "La battaglia di Hacksaw Ridge". E qui proprio non si può parlare di montaggio migliore rispetto a "La La Land", questo premio non riesco proprio a spiegarmelo.

IL MIO PRONOSTICO: Tom Cross - La La Land
IL MIO PREFERITO: Tom Cross - La La Land
HA VINTO: John Gilbert - La battaglia di Hacksaw Ridge


Miglior cortometraggio documentario

4.1 Miles
Extremis
Joe's Violin
Watani: My Homeland
The White Helmets

HA VINTO: The White Helmets


Miglior cortometraggio

Ennemis intérieurs
La Femme et la TGV
Silent Nights
Sing
Timecode

HA VINTO: Sing


Miglior fotografia

Linus Sandgren - La La Land
Bradford Young - Arrival
Greig Fraser - Lion - La strada verso casa
James Laxton - Moonlight
Rodrigo Prieto - Silence

Meryl Streep e Javier Bardem premiano Linus Sandgren per "La La Land" assecondando pronostico e personale preferenza, con il capolavoro e la meraviglia che si aggiudica il secondo Oscar della serata, con almeno un paio di furti tra l'altro!

IL MIO PRONOSTICO: Linus Sandgren - La La Land
IL MIO PREFERITO: Linus Sandgren - La La Land
HA VINTO: Linus Sandgren - La La Land


Ryan Gosling ed Emma Stone presentano John Legend che canta "City of Stars" direttamente da "La La Land" e la meraviglia prende finalmente forma!


Miglior colonna sonora

Mica Levi - Jackie
Justin Hurwitz - La La Land
Dustin O'Halloran e Hauschka - Lion - La strada verso casa
Britell - Moonlight
Thomas Newman - Passengers

Samuel L. Jackson premia il capolavoro, la meraviglia, nella categoria più rappresentativa. E mi torna la voglia di divorarmi di nuovo il cd della colonna sonora di "La La Land"

IL MIO PRONOSTICO: Justin Hurwitz - La La Land
IL MIO PREFERITO: Justin Hurwitz - La La Land
HA VINTO: Justin Hurwitz - La La Land


Miglior canzone

Audition (The Fools Who Dream) (Justin Hurwitz, Benj Pasek e Justin Paul) - La La Land
Can't Stop the Feeling! (Justin Timberlake, Max Martin e Karl Johan Schuster) - Trolls
City of Stars (Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul) - La La Land
The Empty Chair (J. Ralph e Sting) - Jim: The James Foley Story
How Far I'll Go (Lin-Manuel Miranda) - Oceania

Scarlett Johansson, mannaggia che bella anche in questa cerimonia, premia "City of Stars" come da pronostico, nettamente la migliore canzone in gara.

IL MIO PRONOSTICO: City of Stars (Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul) - La La Land
IL MIO PREFERITO: City of Stars (Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul) - La La Land
HA VINTO: City of Stars (Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul) - La La Land


Miglior sceneggiatura originale

Damien Chazelle - La La Land
Kenneth Lonergan - Manchester by the Sea
Taylor Sheridan - Hell or High Water
Efthymis Filippou e Yorgos Lanthimos - The Lobster
Mike Mills - 20th Century Women

Presentano Ben Affleck e Matt Damon - protagonista di un simpatico siparietto che vede Jimmy Kimmel tagliare la sua voce dirigendo un'orchestra - e premiano la sceneggiatura di "Manchester by the Sea. Sicuramente un premio meritato per un film validissimo.

IL MIO PRONOSTICO: Damien Chazelle - La La Land
IL MIO PREFERITO: Efthymis Filippou e Yorgos Lanthimos - The Lobster
HA VINTO: Kenneth Lonergan - Manchester by the Sea


Miglior sceneggiatura non originale

Barry Jenkins e Tarell McCraney - Moonlight
Eric Heisserer - Arrival
Luke Davies - Lion - La strada verso casa
August Wilson - Barriere
Allison Schroeder e Theodore Melfi - Il diritto di contare

Presenta Amy Adams e premia "Moonlight". Non so ancora bene se condivido o meno questo premio, la sceneggiatura di "Moonlight" vuole dire troppe cose e non con tutte colpisce nel segno.

IL MIO PRONOSTICO: Luke Davies - Lion - La strada verso casa
IL MIO PREFERITO: Eric Heisserer - Arrival
HA VINTO: Barry Jenkins e Tarell McCraney - Moonlight


Miglior regia

Damien Chazelle - La La Land
Barry Jenkins - Moonlight
Kenneth Lonergan - Manchester by the Sea
Denis Villeneuve - Arrival
Mel Gibson - La battaglia di Hacksaw Ridge

A presentare il premio per la miglior regia c'è Halle Berry e viene premiato Damien Chazelle, che diventa così il più giovane regista a vincere l'Oscar come miglior regista. E la regia di "La La Land" è seriamente qualcosa di meraviglioso!

IL MIO PRONOSTICO: Damien Chazelle - La La Land
IL MIO PREFERITO: Damien Chazelle - La La Land
HA VINTO: Damien Chazelle - La La Land


Miglior attore protagonista

Casey Affleck - Manchester by the Sea
Andrew Garfield - La battaglia di Hacksaw Ridge
Ryan Gosling - La La Land
Viggo Mortensen - Captain Fantastic
Denzel Washington - Barriere

Come al solito a presentare il miglior attore è la miglior attrice dello scorso anno Brie Larson, che premia, più che giustamente, Casey Affleck per la sua intensa performance in "Manchester by the Sea"

IL MIO PRONOSTICO: Denzel Washington - Barriere
IL MIO PREFERITO: Casey Affleck - Manchester by the Sea
HA VINTO: Casey Affleck - Manchester by the Sea


Miglior attrice protagonista

Isabelle Huppert - Elle
Ruth Negga - Loving
Natalie Portman - Jackie
Emma Stone - La La Land
Meryl Streep - Florence

Leonardo DiCaprio, miglior attore lo scorso anno, consegna il premio alla mia preferita Emma Stone. Contentissimo per lei, sul serio.

IL MIO PRONOSTICO: Emma Stone - La La Land
LA MIA PREFERITA: Emma Stone - La La Land
HA VINTO:

Miglior film

Arrival
Barriere
La battaglia di Hacksaw Ridge
Hell or High Water
Il diritto di contare
La La Land
Lion - La strada verso casa
Manchester by the Sea
Moonlight

Dopo una gaffe clamorosa da parte dei due presentatori - una gaffe che sicuramente farà storia e che sa tanto di costruita, ma spero anche di no - a portarsi a casa, a sorpresa, la statuetta come miglior film è "Moonlight" che nella mia personalissima classifica dei candidati di quest'anno sarebbe arrivato al massimo quarto. U peccato per "La La Land" che davvero meritava questo titolo in questa annata.

IL MIO PRONOSTICO: La La Land
IL MIO PREFERITO: La La Land
HA VINTO: Moonlight

Commenti

  1. Io invece ho visto e recuperato tutto ieri pomeriggio, 4 ore viste in 2 :D
    Comunque per quanto riguarda premi e quant'altro c'è il mio post, iniziato ieri e finito stamattina ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)