Descendants (2015)

USA 2015
Titolo Originale: Descendants
Regia: Kenny Ortega
Sceneggiatura: Josann McGibbon, Sara Parriott
Cast: Dove Cameron, Cameron Boyce, Booboo Stewart, Sofia Carson, Mitchell Hope, Kristin Chenoweth, Melanie Paxson, Brenna D'Amico, Sarah Jeffery, Zachary Gibson, Jedidiah Goodacre, Dianne Doan
Durata: 111 minuti
Genere: Fantasy, Musical

La trama in breve: Nel regno di Auradon Ben, figlio della regina Belle e del re Adam (la Bestia), si sta preparando alla sua imminente incoronazione. Per questo motivo pensa al suo primo editto: concedere ai figli di Malefica, Jafar, la Regina Cattiva e Crudelia De Mon di studiare nella scuola di Auradon, dato che i loro genitori sono esiliati da tempo nell'isola degli Sperduti. Ovviamente i quattro convinceranno i loro figli Mal, Jay, Evie e Carlos a ordire un piano per liberare i cattivi dall'isola degli Sperduti.

Dire che la rivisitazione delle fiabe Disney come noi tutti le conosciamo è la moda del momento è un eufemismo gigantesco, anche se in realtà penso che la cosa, ai produttori cinematografici e televisivi, stia sfuggendo un po' di mano. Ad esempio, "Once Upon a Time", con la sua quarta stagione, ha un bel po' sbroccato, mentre al cinema si sono già fatti un po' di danni - anche se un film decente come "Cenerentola" è uscito - e ne sono stati annunciati altri. Arriva dunque, come ultimo in ordine cronologico, "Descendants", film prodotto da Disney Channel che vede come protagonisti i discendenti di quei personaggi che abbiamo conosciuto tramite le fiabe Disney.

Pur conoscendo il canale di provenienza - e soprattutto il fatto che la maggior parte dei film originali prodotti dallo stesso non è che siano granchè - ho deciso di dare un'occhiata a questa produzione. Produzione chiaramente indirizzata ad un pubblico ben più giovane rispetto alla mia età e che, ancora prima di visionarla, ho saputo sin dall'inizio a chi consigliarne la visione - sia per questioni di età mentale (se mai leggerai questa recensione non volermene, era una battuta dovuta), sia per questioni "familiari" diciamo, dato che sono sicuro che questa persona, se mai vedrà questo film, lo farà vedere anche a sua sorella - e sapevo bene che cosa mi sarei trovato davanti. Nonostante tutte le riserve del caso trovavo che l'idea di base fosse comunque qualcosa di quanto meno decente rispetto alle idee cinematografiche che circolano nell'ultimo periodo.

Alla fin fine, pur essendo "Descendants" indirizzato ad un pubblico ben diverso rispetto a me, devo dire che, nel bene e nel male, questo film me lo sono abbastanza goduto. Certo, la parte iniziale mi è parsa un bel po' patetica, ma, con tutti i pregi e difetti del caso questo film ha le potenzialità per diventare un cult generazionale al pari di "High School Musical" - che contro ogni pronostico ho visto persino io - o di "Camp Rock". I personaggi di cui ci interessa maggiormente sono proprio i figli di quattro cattivi Disney, come Malefica, la Regina Cattiva di Biancaneve, Jafar e Crudelia De Mon, personaggi che sono costruiti in maniera giusta e che più o meno si comportano come ci aspetteremmo, ovvero vivendo il tipico tormento adolescenziale che ti porta a scegliere tra il bene e il male, con la sola differenza che questi sono stati educati sin dall'inizio a seguire il male.

Il film poi presenta anche un paio di brani musicali abbastanza interessanti, che non ascolterei al di fuori del film nemmeno sotto tortura, ma che ci stanno abbastanza bene nell'economia della pellicola. Da questo punto di vista è da tenere d'occhio l'attrice classe '96 Dove Cameron (che interpreta Mal, la figlia di Malefica) che esibisce buonissime doti canore nel brano "If Only" e che sicuramente, come buona parte delle attrici uscite da Disney Channel, prima o poi reciterà in un film o in un video musicale in cui dovrà passare la maggior parte del tempo nuda o in bikini (vi ricordate quel capolavoro di "Spring Breakers"? Ecco, lì le protagoniste erano sempre nude e uscite da Disney Channel. Oppure, ancora più facile, ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, Miley Cyrus!!!). Da segnalare poi, come punto a favore di "Descendants" l'attrice che interpreta proprio Malefica, tale Kristin Chenoweth, la cui interpretazione e il cui personaggio, abbastanza ironico, piscia letteralmente in testa a quello più blasonato interpretato da Angelina Jolie in "Maleficent".

Voto: 6+

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)