CHI BEN COMINCIA... #6 - Narcos

Nuova serie e nuovo episodio della rubrica dedicata ai primi episodi delle serie che decido di vedere. Stavolta tocca ad una produzione di Netflix - per la quale si potrebbe tranquillamente pensare che, dato che il rilascio è in un'unica soluzione, la rubrica sia inutile - che attendevo con una certa ansia, visto che negli ultimi mesi Netflix ha sputato oro ad ogni produzione!


Narcos


Rete Americana: Netflix

Trama: La serie parla della diffusione crescente di cocaina tra Stati Uniti ed Europa, a causa dell'ascesa del cartello di Medellìn e del potere acquisito dal trafficante Pablo Escobar. Due agenti dell'antidroga vengono reclutati ed incaricati di indagare sulla questione e di fermare Escobar.

Normalmente, se devo essere sincero, le storie che parlano di traffico di droga non mi hanno mai attratto. "Breaking Bad" a parte ovviamente, ma quella è tutta un'altra storia. "Narcos", però, ha uno stile molto particolare e il suo primo episodio è adattissimo per creare l'interesse nell'intera serie. Penso che nei prossimi episodi lo stile della narrazione cambierà, visto che in questo si è un po' introdotta la vicenda, più che altro grazie all'utilizzo, molto pressante - e a volte quasi invadente a dirla tutta - della narrazione in terza persona con voce fuori campo. Per ora protagonista indiscusso del primo episodio è stato Wagner Moura, che interpreta Pablo Escobar, che sembra molto ben calato nella parte. Molto interessante anche l'uso di immagini di repertorio all'interno della serie, quasi a voler essere una specie di produzione di denuncia rispetto alla politica adottata dagli Stati Uniti in quel periodo.

Continuerò a seguirla? Non so come, ma sono convinto che il primo episodio, che mi è piaciuto molto, sarà il "peggiore" dell'intera prima stagione. Quindi sì, assolutamente.

Voto: 7,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)