Orphan Black - Stagione 3

Orphan Black
(serie TV, stagione 3)
Episodi: 10
Creatore: Graeme Manson, John Fawcett
Rete Canadese: Space
Rete Italiana: Prossimamente su Premium Action
Cast: Tatiana Maslany, Dylan Bruce, Jordan Gavaris, Evelyne Brochu, Kevin Hanchard, Maria Doyle Kennedy, Ari Millen, Kristian Bruun
Genere: Fantascienza

Eccomi ritornato, da oggi, si spera, in piena attività, e lo faccio con la recensione della terza stagione di una serie di cui lo scorso anno recuperai due stagioni nel giro di pochissimi giorni perchè mi prese in una maniera incredibile, salvo un leggerissimo calo sul finale della seconda stagione. Con questa terza stagione le cose si sono fatte un po' diverse però: l'introduzione dei cloni maschi, in qualche modo "fratelli" della partita di cloni che già conoscevamo interpretati dalla bravissima Tatiana Maslany, bravissima soprattutto a non farsi venire crisi di identità vista la mole di personaggi che interpreta.

A dirla tutta, nonostante questa terza stagione mi sia mediamente piaciuta, ho fatto una fatica tremenda a seguirla e soprattutto a finirla.. Mentre le due scorse stagioni me le sono mangiate con una certa voracità, questa terza, seguendola settimana dopo settimana, mi è pesata un bel po' di più. E in qualche maniera so anche di cosa è stata la colpa: i cloni maschi. All'inizio li ritenevo abbastanza interessanti, ma essendo stati sviluppati in una maniera molto militaristica, questi non hanno avuto lo stesso fascino di Cosima, Alison, Helena e Sarah e compagnia cantante. Ma soprattutto anche l'attore che li interpreta questi cloni maschi, tale Ari Millen, non è che mi abbia particolarmente impressionato per le sue capacità nell'immedesimarsi in più ruoli (anche se in questo caso erano molto simili).

Un'altra delle cose che mi ha fatto storcere un po' il naso rispetto alle scorse stagioni è stata la decisione di staccare la storia di Alison da quella del resto del gruppo. Nonostante ritenga che la parte dedicata ad Alison fosse la più potente e meglio realizzata di questa stagione, mi sarei aspettato maggiore interazione con tutti gli altri personaggi con cui aveva già interagito nelle scorse stagioni, ma in realtà la sua storia risulta quasi una storia a parte rispetto a tutto il resto della trama.

Una trama dunque un po' pasticciata, che, pur essendomi abbastanza piaciuta, ha evidenziato dei difetti soprattutto a livello di sceneggiatura. Non ho sentito inoltre la stessa tensione che avevo sentito nelle altre due stagioni e soprattutto, cosa che contraddistingueva la serie, il ritmo non è stato così forsennato. Ed il problema nel calo di ritmo lo si vede soprattutto nelle due puntate in cui Sarah ed Helena sono imprigionate, puntate che ho fatto molta molta fatica a finire!

Voto: 6/7

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)