Goool! (2013)

Spagna, Argentina 2013
Titolo Originale: Goool!
Regia: Juan Josè Campanella
Sceneggiatura: Juan Josè Campanella
Durata: 100 minuti
Genere: Animazione

La trama in breve: Amadeo, ragazzo appassionato di calcio balilla, vedrà i giocatori del suo biliardino prendere magicamente vita per aiutarlo a salvare il suo villaggio.

Sapevo avrei commesso un errore guardando questo film ed alla fine un errore si è rivelato. Da appassionato di calcio però non potevo non guardare questo nuovo lavoro di animazione, in arrivo direttamente dall'Argentina, firmato Juan Josè Campanella. Non potevo non guardarlo perchè sia i film, sia i film d'animazione basati sullo sport mi piacciono sempre in maniera particolare e quindi la curiosità era abbastanza alta riguardo questa pellicola. Il traino dei mondiali poi mi ha fatto venire ancora più voglia di visionare questa pellicola, visto che in questi giorni probabilmente guarderò più partite di quante ne abbia guardate in tutto l'anno tifando la Juventus.

Solitamente io da un film d'animazione mi aspetto un certo divertimento, una caratterizzazione dei personaggi piuttosto macchiettistica, ma comunque efficace per un pubblico più giovane di quanto sia io attualmente. Se poi la comicità e le caratterizzazioni funzionano anche su un pubblico più adulto allora per il film è tanto di guadagnato. Il problema è che vedere un film del genere dopo aver visto "Ponyo sulla scogliera" che è una vera e propria poesia del maestro Mijazaki non è che ti metta proprio in pace con il mondo.

Il problema di questo lavoro è che non c'è nulla, e dico nulla, che mi abbia fatto quanto meno divertire un pochino. E' un filmetto innocuo che si limita a fare il compitino, svolgendolo con più infamia che lode, che anche quando può essere un po' più cattivello del normale si rifugia nelle solite classiche situazioni un po' buoniste che poco mi piacciono. Quest'anno il genere di animazione non va proprio, l'ultima mia speranza sarà "Dragon Trainer 2", poi vedremo che cosa fare.

Voto: 5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)