Captain Phillips - Attacco in mare aperto (2013)

USA 2013
Titolo Originale: Captain Phillips
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Billy Ray
Cast: Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed, Mahat M. Ali, Catherine Keener, Michael Chernus, David Warshofsky, Corey Johnson, Chris Mulkey, Yul Vazquez, Max Martini
Durata: 134 minuti
Genere: Azione, biografico

La trama in breve: Il film racconta del dirottamento della nave Maersk Alabama, capitanata da Richard Phillips, da parte di quattro pirati somali, dei tentativi di salvataggio da parte della Marina Americana prima che l'imbarcazione raggiungesse le coste della Somalia.


Sinceramente non conoscevo bene a fondo la storia da cui è tratto questo film. Sì, leggendo un po' da qualche parte sulla rete mi ricordo in quegli anni di avere sentito qualcosina, ma proprio poco poco e, soprattutto, deve essere stata una cosa che ho dimenticato con una certa semplicità. Certo è che gli americani fanno un film su qualsiasi cosa.

E, ovviamente, quando c'è un film su qualsiasi cosa, in mezzo quasi sempre c'è Tom Hanks. Ora, capitolo Tom Hanks: lo apprezzo moderatamente come attore, non è sicuramente nella mia top ten, ma forse nemmeno nella mia top fifteen, ma non mi fa schifo, anzi. Ho guardato molti film in cui lui è protagonista e devo dire che alcuni li adoro, alcuni non mi dispiacciono affatto.

Questo non so bene in che punto collocarlo. Diciamo che non mi è dispiaciuto, come storia è certamente interessante, ma se in una storia del genere la componente umana dei protagonisti la metti quasi da parte, rischi di creare un film tanto perchè lo hai voluto fare. E secondo me è proprio in questo che cade questa pellicola. E' stata fatta perchè gli americani ne sarebbero stati orgogliosi, ma la sua utilità nel panorama cinematografico mondiale quale sarebbe?

Voto: 6

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)