The Newsroom - Stagione 2

The Newsroom
(serie tv, stagione 2)
Episodi: 9
Rete Americana: HBO
Rete Italiana: Prossimamente la stagione 1 su Rai3
Creatore: Aaron Sorkin
Cast: Jeff Daniels, Emily Mortimer, John Gallagher Jr., Alison Pill, Thomas Sadoski, Dev Patel, Olivia Munn, Sam Waterston, Margaret Judson, Charlie Weirauch, Chris Chalk, John F. Carpenter, Trieu Tran, Adina Porter, Wynn Everett, Thomas Matthews, Chris Messina
Genere: Drama


La trama in breve: La serie segue le vicende dei produttori del tg "News Night" della rete fittizia ACN. In questa seconda stagione gli appartenenti alla redazione vengono coinvolti in un'indagine riguardante la cosiddetta "Operazione Genova" in cui un gruppo di militari americani viene accusato di aver usato del gas nervino sui civili durante la guerra.



Dopo la folgorante prima stagione, che mi aveva letteralmente fatto innamorare di questa serie tanto da attendere con assoluta impazienza la seconda, ecco che sono arrivato alla fine anche di questa. La serie mi piace così tanto perchè parla di cose vere, reali, vedendole con gli occhi di chi ha il dovere di dare le notizie.


L'accusa principale alla serie è che questa sia buonista, in pieno stile Aaron Sorkin, e non si può negare che lo sia. Eppure sia la qualità delle storie narrate, sia il ritratto che viene fuori dei personaggi della redazione sono di altissimo livello. Una cosa che la serie ha leggermente perso rispetto alla prima stagione è secondo me la carica emotiva. Con gli episodi della prima stagione mi sono ritrovato più volte quasi in lacrime da quanto mi coinvolgessero. In questa seconda stagione mi è successo molto di meno.


La cosa in cui invece la serie guadagna è nella cura dettagliata delle indagini. A partire dalla fittizia (ma neanche tanto a livello giornalistico, visto che un episodio simile è realmente accaduto negli anni '90) storia dell'operazione "Genova", fino al concentrarsi sulle elezioni presidenziali del 2012.


Episodio Preferito: Episodio 7 - Red Team III
Voto: 8+

Commenti

  1. anche io adoro questa serie, più attuale che mai.
    sorkin potrebbe essere più cattivello, è vero, però scrive dei dialoghi pazzeschi...

    RispondiElimina
  2. A me di sta serie piace in particolare il ritmo serrato che non cala mai una volta che sia una e i dialoghi...

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)