venerdì 13 settembre 2013

On the Road (2012)

USA, Regno Unito, Francia 2012
Titolo Originale: On the Road
Regia: Walter Salles
Sceneggiatura: Jose Rivera
Cast: Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, Alice Braga, Steve Buscemi, Danny Morgan, Elisabeth Moss, Terrence Howard, Giselle Itié
Durata: 137 minuti
Genere: Drammatico

La trama in breve: Sal Paradise e Dean Moriarty, amici fraterni, intraprendono un lungo viaggio coast to coast lungo gli Stati Uniti, senza soldi e senza una meta precisa, incontrando lungo il viaggio le persone più diverse e disparate.

Il romanzo di Kerouac, che io ovviamente non ho letto (non sono un gran lettore, si vede? Forse proprio dal fatto che qualsiasi film tratto da un libro lo guardo senza aver letto il libro...), è uno dei cult generazionali più famosi del mondo. Già l'anno scorso, periodo in cui uscì il film, mi interessai ad una sua visione, eppure sono riuscito ad arrivare abbastanza in ritardo, ma, come si dice, meglio tardi che mai.


Pensavo che il film mi sarebbe abbastanza piaciuto, invece ne sono rimasto abbastanza deluso. La storia, la trama in sè, mi affascina, nonostante non sia un vero e proprio fan dei road movie, eppure in questo film ci ho trovato un qualcosina che proprio proprio non va. Lasciando perdere poi l'intetrpretazione di Kristen Stewart, che ha questa innata capacità di non risultare sexy MAI, nemmeno quando si impegna, e di non saper fare tre espressioni facciali diverse nel corso di un film di due ore e un quarto.

Lasciando perdere questo, il film mi è sembrato più che altro una sequenza di scene e niente di più. Sembra anche essere abbastanza edulcorato (non avrò letto il libro, ma un po' mi sono informato) e forse con un po' più di coraggio si poteva creare qualcosa di veramente valido. Invece manca proprio l'anima in questa pellicola.

Voto: 5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...