L'avvocato del Diavolo

Sono anni che amo alla follia questo film e da quando ho aperto questo modesto blog l'ho visto ben due volte senza mai trovare la verve per parlarvene un po'. Dopo l'ennesima visione però mi sono deciso!


USA 1997
Titolo Originale: The Devil's Advocate
Regia: Taylor Hackford
Sceneggiatura: Tony Gilroy, Jonathan Lemkin
Cast: Al Pacino, Charlize Theron, Keanu Reeves, Jeffrey Jones, Judith Ivey, Connie Nielsen, Craig T. Nelson, Tamara Tunie, Ruben Santiago-Nelson, Debra Monk, Vyto Ruginis, Laura Harrington, Pamela Gray, George Wyner, Chris Bauer, Heather Matarazzo, Vincent Laresca
Genere: Thriller, Drammatico


La trama in breve: Kevin Lomax è un avvocato della Florida che nella sua carriera non ha mai perso una causa. Decide perciò di difendere, nonostante varie prove a suo sfavore, un professore accusato di pedofilia. Dopo questa inaspettata vittoria viene assunto dallo studio legale di John Milton e si trasferisce a New York per praticare la professione.



Capolavoro. Punto. Vero e proprio capolavoro. Interpretazioni magistrali soprattutto dai tre attori protagonisti, tali Keanu Reeves nei panni di Kevin Lomax, Charlize Theron nei panni della moglie e il mostruoso Al Pacinop nei panni dell'ambiguo (ma nemmeno tanto) personaggio di John Milton.


La storia si evolve in una maniera talvolta abbastanza lineare ma mai prevedibile fino in fondo, esplorando ciò che il trasferimento della famiglia Lomax provoca a Mary Ann, facendola passare attraverso momenti di apparente delirio che ad un certo punto la porteranno alla pazzia. Ma sarà veramente pazzia?


Punto forte, ma che dico forte, fortissimo, del film sono i dialoghi. In ogni scena in cui è coinvolto Al Pacino abbiamo degli scambi assolutamente memorabili tra cui spicca l'indimenticabile, maestoso, monologo finale in cui, tra l'altro, viene reinterpretato il monologo di Satana nella celebre opera "Paradise Lost" di John Milton (appunto).


Voto: 9

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)