The Bay

USA 2012
Titolo Originale: The Bay
Regia: Barry Levinson
Sceneggiatura: Michael Wallach
Cast: Kristen Connolly, Anthony Reynolds, Kether Donohue, Michael Beasley, Christopher Denham, Andy Stahl
Genere: Horror


La trama in breve: Mentre la cittadina di Claridge Maryland, situata sulla baia di Chesapeake, si appresta ai festeggiamenti per il 4 luglio, due ricercatori scoprono un altissimo livello di tossicità nelle acque della baia. Quando i ricercaqtori avvisano il sindaco, egli si disinteressa del problema per non creare disagi alla popolazione.


Sapete bene che non sono un grandissimo fan dei mockumentary. Questo film però è una leggermente piacevole eccezione allo standard a cui i mockumentary mi hanno abituato. Sia chiaro, non è un film bello, ma è meglio di molti altri del genere. Stendiamo un velo pietoso sulla presenza di Oren Peli alla produzione della pellicola, perchè questo qui, oltre ad odiarlo per l'odiatissimo "Paranormal Activity", dopo l'immeritatissimo successo è diventato come il prezzemolo ed è presente dappertutto.



Il film nonostante i miei infiniti pregiudizi riesce ad essere come detto molto meglio di altri del suo genere pur avendo un difetto fondamentale: era proprio necessario fare tutto questo in stile mockumentary? Non si sarebbe forse ottenuto lo stesso effetto facendone un film normale? Non saprei effettivamente, ma secondo me si, è un'impressione che mi si è formata nel cervello proprio mentre mi guardavo il film.


Per il resto, tra le tante cose, il film non fa affatto paura, a parte un piccolissimo spavento improvviso nelle battute finali, ma alla fine niente di che. Ci sono molte scene abbastanza cruente che però non contribuiscono moltissimo a creare la tensione. Pregio del film è quello di scorrere via liscio senza troppi arzigogoli inutili. E' documentaristico e non ha un finale soddisfacente.


Voto: 5+

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)