Breakfast Club

USA 1985
Titolo Originale: The Breakfast Club
Regia: John Hughes
Sceneggiatura: John Hughes
Cast: Emilio Estevez, Anthony Michael Hall, Judd Nelson, Molly Ringwald, Ally Sheedy, Paul Gleason, John Kapelos
Genere: Commedia drammatica


La trama in breve: Cinque ragazzi di una scuola superiore di Chicago si ritrovano a dover passare il sabato insieme per essere stati messi in punizione per vari motivi. Il preside, incaricato di sorvegliarli, assegna loro un tema intitolato "Chi sono io?".



Mi avevano detto che l'applicazione "Muze", che basandosi sui voti dati ai film te ne consiglia altri da vedere indicandoti l'affinità con i tuoi gusti, tendenzialmente non sbagliasse e, essendo questo il mio primo tentativo ufficiale con i film da "lei" consigliatimi, posso dirlo: per ora non ha di certo sbagliato.


Il film riesce con la freschezza giovanile dei protagonisti ad affrontare molti temi riguardanti la gioventù e l'età delle scuole superiori. Età che, nonostante io abbia superato da ormai quasi cinque anni, mi piace sempre guardare con una certa nostalgia e anche con una certa "comprensione".


Il film però non si ferma ad essere una semplice commediola scolastica, ma punta a fare riflettere molto gli spettatori, proprio come è successo con il più recente "Noi siamo infinito" che, nella complessità dei personaggi prende certamente spunto da questo "Breakfast Club". I personaggi sono pochi e non sono per niente abbozzati, anzi, l'obiettivo del film è proprio quello, una volta arrivati in fondo, di riuscire a conoscerli con tutti i loro problemi e tutte le loro difficoltà.


Voto: 7,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)