Ghost Movie

USA 2013
Titolo Originale: A Haunted House
Regia: Michael Tiddes
Cast: Marlon Wayans, Nick Swardson, Alanna Ubach, David Koechner, Cedric the Entertainer, Essence Atkins, Liana Mendoza, Marlene Forte, Dave Sheridan, Affion Crockett, Andrew Daly, J. B. Smoove, Robin Thede
Genere: Parodia, Demenziale


La trama in breve: Il film è una parodia in stile mockumebntary dei recenti successi (di dubbio valore artistico) horror di "Paranormal Activity" e seguiti e di "L'altra faccia del Diavolo".


Ho già detto da qualche parte. A me le parodie piacciono. Ne riconosco il loro valore artistico abbastanza basso, ma molte di loro mi fanno ridere. Basti pensare ai primi tre capitoli della saga di "Scary Movie", la cui comicità mi aveva accompagnato per molto tempo durante gli anni delle medie e dei primi delle superiori. Dopo però, passato di moda "Scary Movie" (di cui a breve uscirà un quinto capitolo), i suoi produttori hanno deciso di propinarci alcune parodie "di genere", quali il disastroso "Disaster Movie", "Horror Movie", che fa da parodia agli horror che più amo, ma che di certo non avevano funzionato alla grande, soprattutto a livello di risate procurate.


Non ho mai anche negato quanto odiassi i mockumentary, non so per quale strano motivo, ma non riesco proprio a reggerli, mi dà già la noia sentire una voce che proviene da dietro la macchina da presa, e non scherzo. Quindi diciamo che questo film, già per il fatto di essere un mockumentary, non parte con le migliori premesse.


Non che mi aspettassi chissà che cosa, però alla fine si rivela tutto un accozzaglia di gag messe un po' a casaccio (e anche questo me lo aspettavo, un po' anche gli "Scary Movie" lo erano), il più delle quali mi provocano immensa tristezza. Qualche perla però c'è ed una scena in particolare che ho trovato geniale e mi ha fatto veramente ridere di gusto. Per il resto qualche risolino ogni tanto, ma niente di che. Altro, piccolissimo, merito, è quello di fare più paura di tutti i vari "Paranormal Activity" messi insieme (purtroppo non è paura in senso horror però...).


Voto: 4-

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)