Killer Elite

Gran Bretagna, Australia 2011
Titolo Originale: Killer Elite
Regia: Gary McKendry
Cast: Jason Statham, Clive Owen, Robert De Niro, Dominic Purcell, Aden Young, Yvonne Strahovski, Ben Mendelsohn, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Grant Bowler
Genere: Thriller, Azione


La trama in breve: Danny è un killer che uccide su commissione assieme a Hunter, suo mentore. Stanco della sua professione, Danny si ritira, ma viene richiamato in azione quando scopre che Hunter è tenuto prigioniero dal sultano dell'Oman. Per liberarlo dovrà vendicare la morte dei figli del sultano, uccisi da specialisti della SAS.


Nonostante la trama, la presentazione del film, i protagonisti in gioco, invogliassero davvero molto a guardare con interesse questo action-trhiller, il risultato finale è stato abbastanza deludente. Semplicemente per un motivo: il film non dice assolutamente nulla di nuovo e tutto ciò di cui disponeva McKendry, al suo esordio alla regia, viene mescolato e usato in maniera alquanto discutibile.


In questa storia c'è lo spionaggio, c'è il mistero e c'è l'azione, ma non è capace di coinvolgere nel modo in cui dovrebbe. Ad esempio. Per me una delle più grandi indicazioni di quanto mi piaccia un film è quante volte guardo quanto tempo manca alla fine. Ecco, io l'ho fatto tre volte nei primi quaranta minuti.


Ed è un peccato che un cast così valido, Jason Statham che ormai sta diventando la nuova icona del cinema d'azione, un Robert De Niro che generalmente quando non fa commedie non delude, Dominic Purcell (Burrows in Prison Break), Clive Owen che anche lui generalmente ci sa fare con l'action e la comparsata di Adewale Akinnuoye-Agbaje che tengo a sottolineare in quanto ex Mr. Eko di "Lost".



Per quanto il film riesca a riprendersi un po' nella parte finale, accelerando leggermente i suoi ritmi, il risultato è abbastanza anonimo e deludente. Peccato perchè comunque, nonostante tutto, il film è ben girato. Ma è il modo in cui vengono mischiate le carte a disposizione del regista (attori, trama) che non riesce a prendere.


Voto: 5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)