Pirati! Briganti da strapazzo

Gran Bretagna, USA 2012
Titolo Originale: The Pirates! Band of Misfits
Regia: Peter Lord, Jeff Newitt
Doppiatori Originali: Hugh Grant, Salma Hayek, Jeremy Piven, Imelda Staunton, David Tennant, Lenny Henry, Brendan Gleeson, Ashley Jensen, Brian Blessed, Russell Tovey, Martin Freeman
Doppiatori Italiani Christian De Sica, Claudia Catani, Roberto Pedicini, Luciana Littizzetto, Alessandro Quarta, Diego Suarez, Bruno Alessandro, Micaela Incitti, Alessandro Rossi, Corrado Conforti, Fabrizio Vidale
Genere: Animazione


La trama in breve: Per vincere il premio di Pirata dell'anno Capitan Pirata e la sua ciurma, su consiglio di Charles Darwin, viaggiano per Londra, in cui si tiene il premio di "Scienziato dell'anno".



Prodotto dalla Aardman Animation, la stessa casa produttrice del premio Oscar "Wallace & Gromit" e di "Galline in fuga", una nuova brillante avventura d'animazione, realizzata con la tecnologia stop-motion, marchio di fabbricadella Aardman.


Il film d'animazione si rivela fin dall prime battute sopra la media del genere negli ultimi anni. La trama accattivante, la colonna sonora un po' retrò (tra cui figurano i "The Clash" con "London Calling" e i "Ramones" tra i tanti) che riescono a rendere l'intera pellicola qualcosa di più che un cartone animato per bambini.


A contribuire al successo e all'originalità del film non possonocerto mancare il citazionismo di altre pellicole o di personaggi famosi che viene fatto. Esilarante è la scena in cui, alla gara per eleggero le scienziato dell'anno, la scimmia e un appartenente alla ciurma suonano la colonna sonora di "2001: Odissea nello spazio". Per non parlare poi di come è stato realizzato Charles Darwin, che accompagna i nostri eroi per tutta la durata del loro viaggio. Uno scienzato un po' sfigatello, che si fa cruccio del fatto che non ha mai avuto una ragazza per aver dedicato la sua vita alla scienza. Ed ancora una Jane Austen in versione debosciata, che potrebbe non andare giù a qualche fan incallito.


Una pellicola d'animazione originale e davvero simpatica, come non se ne riuscivano a produrre da molto tempo, che riesce ad arrivare a un pubblico di qualsiasi età grazie anche ad una comicità non sempre scontatissima.


Voto: 7,5

Commenti

  1. [...] soddisfacente per la Sony Pictures Animation, che, dopo il discreto successo di pubblico di “Pirati – Biganti da strapazzo”, che si rivela più che mai essere una solidissima e divertensissima produzione di animazione, ecco [...]

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)