Cesare deve morire

Italia 2012
Titolo Originale: Cesare deve morire
Regia: Paolo e Vittorio Taviani
Cast: Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, J. Dario Bonetti, Vincenzo Gallo
Genere: Drammatico, Documentario


La trama in breve: Il film narra la messa in scena da parte di detenuti del carcere di Rebibbia del Giulio Cesare di Shakespeare diretti dal regista teatrale Fabio Cavalli.


Avevo grande curiosità verso questo film. Sarà un po' per l'Orso d'Oro vinto alla Berlinese e per gli innumerevoli premi alla gente che ha collaborato alla realizzazione del film, sarà un po' perchè gli attori in scena sono dei veri carcerati di Rebibbia, ma questo film aveva suscitato in me la giusta simpatia e predisposizione alla visione.


Se da un certo punto di vista non me ne sono pentito affatto, visto che la fotografia è curatissima, vi è un'ottima scelta nell'uso del bianco e nero da parte dei registi e gli attori, man mano che il docu-film procede, ci fanno vedere in maniera molto realistica come ogni personaggio sia riuscito ad entrare nella parte, addirittura riportandogli alla memoria eventi della loro vita passata.


Quindi se dal punto di vista prettamente tecnico e recitativo il film riesce a fare assolutamente bene il suo lavoro, non riesce a trasmettere nella giusta maniera le emozioni ed è un po' superficiale su alcune questioni. Ad esempio sulla vita da carcerati dei nostri protagonisti. Li vediamo fare le prove per lo spettacolo, alcuni di loro si ricordano di quando la loro vita era diversa, ma il tutto rimane un qualcosa che è sullo sfondo della vicenda.


Voto: 7-

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)